La prudenza è una ricca e ripugnante vecchia zitella corteggiata dall'Incapacità.- William Blake
La prudenza è una ricca e ripugnante vecchia zitella corteggiata dall'Incapacità.
Se il matto persistesse nella sua follia, andrebbe incontro alla saggezza.
La via dell'eccesso conduce al palazzo della saggezza.
Impara nella semina, insegna nel raccolto, ed in inverno godi.
La Follia è la maschera del furfante.
Esuberanza è bellezza.
Prudenzia è virtú la quale ordina e dispone l'animo dell'uomo a verace conoscimento di bene e di male, con ferma volontà di pigliare il bene e lasciare stare il male e fug[g]irlo.
Il calcolo è nemico del dono. La prudenza è nemica della Provvidenza. Il dono differito può essere inutile.
Chi vuol goder l'aprile nella stagion severa, rammenti in primavera che il verno tornerà. Per chi fedel seconda così prudente stile, ogni stagione abbonda de' doni che non ha.
Il colmo della prudenza: camminare sulle mani per paura di prendere una tegola in testa.
La prudenza è l'agente confidenziale dell'egoismo.
Da bambino chiesi al mio parroco: «Come si fa ad andare in paradiso e al tempo stesso a proteggersi da tutto il male che c'è nel mondo?» Mi rispose con le parole che Dio disse ai suoi figli: «Eravate pecore tra i lupi. Siate prudenti come serpenti ma puri come colombe».
Al servo pazienza, al padrone prudenza.
La prudenza è un modo di comportarsi che preserva la vita, anche se spesso non la rende felice.
Lo spreco della vita si trova nell'amore che non si è saputo dare, nel potere che non si è saputo utilizzare, nell'egoistica prudenza che ci ha impedito di rischiare e che, evitandoci un dispiacere, ci ha fatto mancare la felicità.
Che imprudenti! Lasciarmi solo con me stesso per evitare le cattive compagnie!