La prudenza è una ricca e ripugnante vecchia zitella corteggiata dall'Incapacità.— William Blake
La prudenza è una ricca e ripugnante vecchia zitella corteggiata dall'Incapacità.
Esuberanza è bellezza.
Lo stolto non vede un albero allo stesso modo del saggio.
La verità detta in modo comprensibile non sarà mai non creduta.
Aspettati veleno dall'acqua stagnante.
Un pensiero colma l'immensità.
La prudenza e io non siamo andati troppo spesso a braccetto in questi ultimi giorni, ma dopo tutto qualche volta bisognerebbe anche seguirne i consigli.
Nei giorni felici, bisogna guardarsi dalla superbia e dalla smodatezza. Se una persona non è prudente quando una situazione è normale, poi non sarà in grado di recuperare. Chi si esalta nei tempi buoni vacillerà in quelli avversi.
Quante cose spegne la prudenza.
Chi sta in alto è soggetto a molti fulmini, e quando infine cade si sfracella.
La prudenza è la paura che cammina in punta di piedi.
Un individuo anche mezzo scemo, ma che sia accorto, sempre prudente, assapora spesso il piacere di avere la meglio sugli uomini di immaginazione.
Non può, pertanto, un signore prudente né debbe osservar la fede, quando tale osservanzia gli torni contro, e che sono spente le cagioni che la feciono promettere.
I nemici delle vaccinazioni hanno detto che a Vienna non è scoppiato il vaiolo ma un'epidemia da vaccino. Ora anche loro sanno valutare il valore della profilassi ma la loro prudenza è un po' esagerata: si prendono il vaiolo per proteggersi dal vaccino.
Dopo un'esplosione naturale di indignazione, nessun uomo di buon senso, coraggio, o prudente sprecherà il suo tempo o la sua forza in rimproveri tardivi.
Prudente. Chi crede al dieci per cento di ciò che sente, a un quarto di ciò che legge e alla metà di ciò che vede.