Il pessimista prudente si suicida gettandosi davanti all'ambulanza.
La morale assoluta: tutto è vietato.
Uno stupido è un idiota che non ha fatto carriera.
Il santo: un uomo che ha fatto carriera dopo la morte.
La verità non deve essere bella, la bellezza non deve essere vera.
La follia senza metodo è vietata!
Pessimista per principio, ottimista per temperamento... è possibile essere l'uno o l'altro. Come? Non correndo mai rischi inutili e minimizzando i rischi che non puoi evitare. Questo ti permette di giocare allegramente, senza farti turbare dalla certezza del risultato.
Il pessimismo cosmico è una dottrina di consolazione. Molto peggio sta chi credendo all'ambivalenza dell'ordine esistente, riconosce se stesso per inadatto, quindi per condannato a soffrire.
Basta con il pessimismo scaramantico di quelli che ti dicono che va sempre male. Dobbiamo anche capire che non esiste un solo modo di fare le cose.
L'uomo moderno se è infelice è pessimista.
Nulla è più triste a vedersi di un giovane pessimista, eccetto un vecchio ottimista.
Il vero pessimismo è l'indifferenza, la mancanza della speranza, la negazione del male: così la vita perde il suo dinamismo e noi perdiamo la libertà delle nostre scelte.
Nessun pessimista ha mai guadagnato un pubblico ampio quanto il suo genio, mentre molti scrittori ottimisti sono stati letti e il loro talento sopravvalutato solo perché hanno scritto del lato luminoso della vita.
Il pessimismo dell'intelligenza va combattuto da un ottimismo della volontà.
La Stampa, 6 agosto 1988 Voglio quel che non c'è mai stato e che evidentemente non c'è; e che continuando si fa meta sempre più lontana. Il che mi fa ancora e sempre apparire come un pessimista: e pare non sia permesso esserlo neppure di fronte al pessimo. Allegria, allegria.
L'ottimista è un imbecille felice, il pessimista un imbecille infelice.