Dal punto di vista del destino, vivere è come essere frodati.- Yukio Mishima
Dal punto di vista del destino, vivere è come essere frodati.
Sebbene l'era del samurai possa apparire, a prima vista, come un mondo rude e bellicoso, esso invece era contraddistinto da una delicata e ben articolata considerazione dei propri simili, assai più fine di quella odierna.
Una vita a cui basti trovarsi faccia a faccia con la morte per esserne sfregiata e spezzata forse non è che un fragile vetro.
Come tutti sanno, il sapore della gloria è amaro.
L'anzianità è una dichiarazione di bancarotta.
Per quanto pacifici siano i tempi, la morte è il supremo movente per i samurai. Se un samurai temesse la morte, o la scansasse, in quello stesso istante cesserebbe di essere un samurai.
Il golf è il gioco più difficile del mondo a cui giocare e il più facile in cui imbrogliare.
Sa qual è il vero fascino del matrimonio? È che rende l'inganno una necessità per le due parti.
Dacché la società umana ebbe impostori, sorsero preti, se già i primi non furono essi. Certo però i maggiori, i più astuti, i più fortunati impostori del genere umano furono sempre i preti.
Il linguaggio è un traditore, un agente segreto doppiogiochista che scivola inavvertito tra un confine e l'altro nel cuore della notte.
Avvicinatevi. Perché più pensate di vedere, più sarà facile ingannarvi!
Eppure non mi pare peccato imbrogliare colui che spera di vincere barando.
Quando un giovane risoluto affronta il grande prepotente, il mondo, e lo afferra saldamente per la barba, spesso si sorprende a scoprire che questa gli resta in mano, e che era attaccata solo per spaventare i timidi avventurieri.
Siamo inclini a credere in quelli che non conosciamo perché non ci hanno mai ingannati.
Il modo sicuro di restare ingannati è di credersi più furbi degli altri.
Naturalmente il gioco è truccato. Non lasciare che questo ti fermi - se non giochi, non puoi vincere.