Scommettere con parsimonia non ha significato.— Yukio Mishima
Scommettere con parsimonia non ha significato.
La bellezza non ha il tempo di assumersi ogni volta la responsabilità dell'influsso della sua forza incalcolabile.
Una vita a cui basti trovarsi faccia a faccia con la morte per esserne sfregiata e spezzata forse non è che un fragile vetro.
Sebbene l'era del samurai possa apparire, a prima vista, come un mondo rude e bellicoso, esso invece era contraddistinto da una delicata e ben articolata considerazione dei propri simili, assai più fine di quella odierna.
Il valore di un uomo si rivela nell'istante in cui la vita si confronta con la morte.
Il maestro disse: Chi si modera, raramente si perde.
Nei libri come nei piatti amo soltanto il magro.
È un grande segno di mediocrità lodare sempre moderatamente.
È molto difficile il sapersi moderare nella felicità della quale reputiamo non poter godere lungamente.
Senso dell'umorismo vuol dire senso della proporzione.
Se siete sano, e proviate convulsioni, siate attinente nel mangiare sinattantoche ne svanisca la convulsione: stante che la sua cagione n'è la ripienezza.
Il carattere umano è come una bilancia: in un piatto è la moderazione, e nell'altro l'audacia. Il timido moderato e l'audace indiscreto sono bilance con un braccio solo, spazzatura inutile.
Innanzi tutto è più facile respingere il male che governarlo, non accoglierlo che moderarlo una volta accolto, perché, quando si è insediato da padrone in un animo, diventa più forte di chi dovrebbe governarlo e non si lascia troncare ne rimpicciolire.
Se volete conservare gli amici, non abondate in consigli.
La restrizione delle calorie è salutare. Vive di più e meglio chi, nella propria alimentazione quotidiana, le riduce drasticamente.