I cuori di grande capacità disdegnano le mezze misure.
L'amicizia conosce il perdono... E l'amore?
Il talento è il prodotto di una intelligenza superiore applicata a un lavoro. Il genio è una sorta di scintilla divina.
Come la bellezza, la bontà delle donne è spesso un trucco.
È quando il corpo è tra quattro mura che lo spirito fa i suoi viaggi più lontani.
Per nessuno il troppo va bene.
Parlando molto si dicono cose stupide ma parlando poco si dà prova di averle addirittura pensate.
Non è anziano un tale perché il capo gli è divenuto canuto... ma colui nel quale vi sono verità, giustizia, rispetto della vita, temperanza, e dominio su se stesso, che ha scosso da sé ogni macchia.
Io credo che la maggior parte degli uomini, se non fossero schiavi dei loro sensi, delle passioni, dell'avarizia e dell'ignoranza, potrebbero godere di una vita lunga e felice, all'insegna della moderazione e della prudenza.
Ogni ubriacone è la temperanza stessa, quando beve acqua.
Lo spirito e la bizzarria vanno adoperati con cautela, come tutte le sostanze corrosive.
Non è sufficiente essere spiritosi: bisogna anche avere abbastanza spirito per evitare di averne troppo.
Nulla dà ad una persona più vantaggio su un'altra che il rimanere calmo e composto in ogni circostanza.
La moderazione è qualcosa di fatale. Il sufficiente è deprimente come un pasto regolare, il sovrabbondante gradevole come un banchetto.