La scienza è il grande antidoto contro il veleno dell'entusiasmo e della superstizione.- Adam Smith
La scienza è il grande antidoto contro il veleno dell'entusiasmo e della superstizione.
Nella corsa alla ricchezza, agli onori e all'ascesa sociale, ognuno può correre con tutte le proprie forze, per superare tutti gli altri concorrenti. Ma se si facesse strada a gomitate o spingesse per terra uno dei suoi avversari, l'indulgenza degli spettatori avrebbe termine del tutto.
La scienza è il grande antidoto al veleno dell'entusiasmo e della superstizione.
Il disprezzo del rischio, e la presuntuosa speranza di successo, non sono in nessun periodo della vita così attivi come nell'età in cui i giovani scelgono le loro professioni.
Raramente la gente dello stesso mestiere si ritrova insieme, anche se per motivi di svago e di divertimento, senza che la conversazione risulti in una cospirazione contro i profani o in un qualche espediente per far alzare i prezzi.
Nessuna società può essere felice se la sua maggior parte è povera e miserabile.
Quando si è innamorati ci si entusiasma perfino di un ristorante cinese.
È più difficile apparire indifferente quando non lo si è, che appassionato essendo indifferente.
L'entusiasmo è eccitazione con ispirazione, motivazione, e un pizzico di creatività.
Non al Cristianesimo, non all'entusiasmo religioso, ma solo all'entusiasmo della ragione dobbiamo l'esistenza di una botanica, di una mineralogia, di una zoologia, di una fisica e di una astronomia.
La motivazione cresce con l'entusiasmo. Se vivo con entusiasmo quello che sto facendo, se corrisponde alla mia natura, allora sono forte.
Finiamo sempre col vergognarci di aver condiviso un entusiasmo collettivo.
Non intraprendete nulla inconsideratamente; ma quando avrete determinato di fare qualcosa, eseguitela con calore.
Il comando è far fare alla gente quello che vuoi tu, con entusiasmo.
Un entusiasmo sfolgorante, corroborato da uno spirito di cavalleria e dalla perseveranza, è la qualità che più frequentemente spiana la strada al successo.
Un concetto è ben chiaro nella mia mente: quando mi sforzo di essere entusiasta, ben presto mi sento tale.