La scienza è il grande antidoto contro il veleno dell'entusiasmo e della superstizione.— Adam Smith
La scienza è il grande antidoto contro il veleno dell'entusiasmo e della superstizione.
Il disprezzo del rischio, e la presuntuosa speranza di successo, non sono in nessun periodo della vita così attivi come nell'età in cui i giovani scelgono le loro professioni.
L'inclinazione a trafficare, barattare, scambiare una cosa con un'altra è comune a tutti gli uomini e non si trova in nessun'altra razza di animali.
L'odio e la rabbia sono il più grande veleno della felicità d'uno spirito buono.
Soltanto il lavoro, non variando mai nel suo valore, è quindi la sola, ultima e reale misura con la quale il valore di tutte le merci può in ogni tempo e luogo essere stimato e confrontato.
Raramente la gente dello stesso mestiere si ritrova insieme, anche se per motivi di svago e di divertimento, senza che la conversazione risulti in una cospirazione contro i profani o in un qualche espediente per far alzare i prezzi.
L'entusiasmo è la mia musa.
È spiacevole, considerato che l'entusiasmo smuove il mondo, che così pochi entusiasti sappiano dire la verità.
Io ho sempre scelto film difficili. Se non sono difficili, non mi stimolano.
Il carisma è trasferimento di entusiasmo.
Il mondo appartiene agli entusiasti capaci di non perdere la calma.
Nessuno è così vecchio come coloro che sono sopravvissuti all'entusiasmo.
Mi sento come un campo seminato nel cuore dell'inverno, e so che primavera sta arrivando. I miei ruscelli prenderanno a scorrere e la piccola vita che dorme in me salirà in superficie al primo richiamo.
Quando scopri la tua missione, sentirai la sua richiesta. Ti riempirà di entusiasmo e con un bruciante desiderio di metterti a lavorare su di essa.
Solo il vero innamoramento dà a chi si ama una energia, una plasticità, un entusiasmo, una resistenza alla fatica e al dolore che gli consente di essere felice anche in mezzo alle più gravi difficoltà.
L'entusiasmo è per la vita quello che la fame è per il cibo.