La scienza è il grande antidoto al veleno dell'entusiasmo e della superstizione.- Adam Smith
La scienza è il grande antidoto al veleno dell'entusiasmo e della superstizione.
La società non può sussistere tra coloro che sono sempre pronti a danneggiarsi e a farsi torto l'un l'altro.
L'uomo ha un bisogno quasi costante dell'aiuto dei suoi simili.
Per la maggior parte dei ricchi, il principale piacere della ricchezza consiste nello sfoggiarla.
Nella corsa alla ricchezza, agli onori e all'ascesa sociale, ognuno può correre con tutte le proprie forze, per superare tutti gli altri concorrenti. Ma se si facesse strada a gomitate o spingesse per terra uno dei suoi avversari, l'indulgenza degli spettatori avrebbe termine del tutto.
La scienza è sempre imperfetta. Ogni volta che risolve un problema, ne crea almeno dieci nuovi.
I più grandi scienziati sono sempre anche degli artisti.
Tutte le scienze esatte sono dominate dall'approssimazione.
La scienza è l'unico strumento che l'uomo possiede per dimostrare, con i fatti, che la natura è un libro scritto seguendo un preciso disegno. È un traguardo cui né la poesia né la filosofia avrebbero mai saputo, né potuto, arrivare.
La scienza senza la religione è zoppa. La religione senza la scienza è cieca.
Se gli scienziati spaziali sono così intelligenti, perché contano sempre all'indietro?
Tutta la nostra conoscenza rimane fallibile, congetturale. La scienza è fallibile perché la scienza è umana.
La scienza non ha che un imperativo: contribuire alla scienza.
Nata con un atto di fede nel Creato, la scienza non ha mai tradito il Padre Suo. Essa ha scoperto nell'Immanente nuove leggi, nuovi fenomeni, inaspettate regolarità, senza però mai scalfire, anche in minima parte, il trascendente.
La vera scienza soprattutto insegna a dubitare e ad essere ignoranti.