La società non può sussistere tra coloro che sono sempre pronti a danneggiarsi e a farsi torto l'un l'altro.— Adam Smith
La società non può sussistere tra coloro che sono sempre pronti a danneggiarsi e a farsi torto l'un l'altro.
L'uomo ha un bisogno quasi costante dell'aiuto dei suoi simili.
Per la maggior parte dei ricchi, il principale piacere della ricchezza consiste nello sfoggiarla.
L'odio e la rabbia sono il più grande veleno della felicità d'uno spirito buono.
Il disprezzo del rischio, e la presuntuosa speranza di successo, non sono in nessun periodo della vita così attivi come nell'età in cui i giovani scelgono le loro professioni.
Tutto il denaro è una questione di fede.
Dimostrare che ho ragione significherebbe ammettere che potrei avere torto.
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto.
Si perdona più difficilmente un torto ai propri amici che ai propri nemici.
Sono prigioniero di quel personaggio. Se tornassi indietro lo strozzerei: volevo fare il regista e mi sono ritrovato mago.
Due torti sono solo l'inizio.
La collera può essere pazza e assurda e si può essere irritati a torto; ma si è indignati solo quando, in fondo, si ha ragione per qualche aspetto.
Solo perché si è paranoici non significa che non si abbia torto.
Coloro che, senza conoscerci abbastanza, pensano male di noi, non ci fanno torto; non attaccano noi, ma il fantasma creato dalla loro immaginazione.
A torto si lamentan li omini della fuga del tempo, incolpando quello di troppa velocità, non s'accorgendo quello essere di bastevole transito; ma bona memoria, di che la natura ci ha dotati, ci fa che ogni cosa lungamente passata ci pare esser presente.
È accaduto che i meridionali abbiano fatto propri i pregiudizi di cui erano oggetto. E che, per un processo d'inversione della colpa, la vittima si sia addossata quella del carnefice. Succede quando il dolore della colpa che ci si attribuisce è più tollerabile del male subito.