Usando amore per le persone e odio per i vizi.— Agostino d'Ippona
Usando amore per le persone e odio per i vizi.
Un'abitudine, se non contrastata, presto diventa una necessità.
La fede consiste nella volontà di chi crede.
Dammi, ti dissi, la castità e la continenza, ma non ora.
Il mondo è un libro, e quelli che non viaggiano ne leggono solo una pagina.
Dammi grazia, o Signore, di conoscere appieno se prima ti si debba invocare o lodare; se la conoscenza di Te debba precedere l'invocazione.
I vizi si insinuano più facilmente attraverso i piaceri.
La virtù non conduce ad altro che all'inazione più stupida e più monotona, il vizio a tutto ciò che l'uomo può sperare di più delizioso sulla terra.
Non c'è vizio che non trovi appoggio compiacente nell'alta società.
Qui sul mio onore smetterei di giocar con le parole ma è un vizio antico e poi quando ci vuole per la battuta mi farei spellare.
Tutti i vizi presuppongono tutti i delitti. Chi non confessa niente confessa tutto. Chi tace alle domande del giudice è di fatto mentitore e parricida.
Carità: Un'amabile disposizione dell'animo che induce a perdonare negli altri i peccati e i vizi cui siamo dediti noi stessi.
I vizi che vengono dal fatto che non ci si stima abbastanza non sono in minor numero di quelli che vengono dal fatto che ci si stima troppo.
Non si è viziosi che per il vizio, non si è virtuosi che per la virtù; così non si è frugali che per riguardo alla propria prodigalità.
Tutti i vizi, quando sono di moda, passano per virtù.
I rapporti con una gran quantità di persone sono deleteri: c'è sempre qualcuno che ci suggerisce un vizio o ce lo trasmette o ce lo attacca a nostra insaputa.