Colui che dispera degli avvenimenti è un vile, ma colui che spera nella condizione umana è un pazzo.— Albert Camus
Colui che dispera degli avvenimenti è un vile, ma colui che spera nella condizione umana è un pazzo.
La tentazione più pericolosa: non assomigliare a nulla.
Sono un uomo semplice, io. Dev'essere per questo che sono un incompreso.
C'è della compassione nell'indifferenza.
Come può la sincerità essere una condizione di amicizia? Un gusto per la verità ad ogni costo è una passione che non risparmia nulla.
Non si tratta più di spiegare e risolvere, ma di provare e descrivere: tutto comincia dall'indifferenza perspicace.
Quando si è innamorati, basta un niente per essere ridotti alla disperazione o per toccare il cielo con un dito.
Il voto nasce quando la speranza more.
La gente del ceto medio è disperata ormai e ciò può portare un uomo a crollare.
Essere allegri non significa necessariamente essere felici, talvolta si ha voglia di ridere e scherzare per non sentire che dentro si ha voglia di piangere.
Bruttezza. Infermità che fa la disperazione di una donna e la gioia di tutte le altre.
Disperazione, amore, gioia. Chi ha queste tre rose dentro il cuore ha la giovinezza in sé, per sé.
La costanza e la fedeltà non meritano che disperazione e abbandono.
Disperazione, l'unica forma disinteressata di esistenza.
Consolarsi con l'altrui miserabilità può certo aiutare ad alleviare la propria disperazione ma non a migliorare se stessi.
Tutto era diventato nuovamente completamente realistico, e cioè completamente senza speranza.