Le filosofie valgono ciò che valgono i filosofi. Più l'uomo è grande, più è vera la filosofia.- Albert Camus
Le filosofie valgono ciò che valgono i filosofi. Più l'uomo è grande, più è vera la filosofia.
Non esiste rivolta senza la sensazione d'avere in qualche modo, e da qualche parte, ragione.
Per diventare famosi, basta ammazzare la portinaia.
Il rifiuto aggressivo, ostinato del sistema. L'aforisma, ormai.
Tra me e me dicevo che anche la morte del corpo a giudicare da quello che avevo visto, era in sé una punizione sufficiente, assolveva tutto.
Per lottare contro l'astratto, bisogna un po' somigliargli.
Si riconosce un filosofo dal rifuggire tre cose abbaglianti e chiassose: la gloria, i principi e le donne: e con ciò non è detto che non siano queste a venire da lui.
La filosofia è la balia asciutta della vita. Veglia sui nostri passi, ma non ci può allattare.
La filosofia mozzerà le ali di un angelo.
La filosofia aiuta a vivere insegnando a morire.
La calunnia più grande e più forte viene alla filosofia da quelli che la coltivano a parole.
Scopo della filosofia è la chiarificazione logica dei pensieri.
La filosofia è sempre una forma di alto dilettantismo, in cui qualcuno, per tanto che abbia letto, parla sempre di cose su cui non si è preparato abbastanza.
La filosofia nasce come istanza critica, non accettazione dell'ovvio, non rassegnazione a quello che oggi va di moda chiamare sano realismo.
È a causa del sentimento della meraviglia che gli uomini ora, come al principio, cominciano a filosofare.
Nella corsa della filosofia vince chi sa correre più lentamente. Oppure: chi raggiunge il traguardo per ultimo.