Non si può vivere con la verità.— Albert Camus
Non si può vivere con la verità.
C'è sempre qualche ragione per l'uccisione di un uomo. È invece impossibile giustificare che viva.
C'è sempre una filosofia per la mancanza di coraggio.
Se si può essere un santo senza Dio, è il solo problema concreto che io oggi conosca.
Non tutti i valori trascinano con sé la rivolta, ma ogni moto di rivolta fa tacitamente appello a un valore.
Non v'è amore per la vita senza disperazione di vivere.
A volte rabbrividisco nel rendermi conto che sono inadatto a essere amato da chiunque.
Quando ti va di sfiga lo sai, invece quando ti va di culo no!
La consapevolezza... non ti si manifesta sminuzzata in pezzetti... Un 'fiume' o una 'corrente' sono le metafore con cui viene più naturalmente descritta.
Le battaglie umane non agevolano sempre chi è più forte o veloce. Prima o poi l'uomo vincente sarà quello che ritiene di poter vincere.
La percezione della bellezza è una specie di barometro che indica a ognuno di noi quanto siamo effettivamente vicini ad avvertire l'energia. Tutto diventa molto chiaro perché dopo aver preso coscienza dell'energia ci si accorge che è sulla stessa linea d'onda della bellezza.
Il folle è consapevole di esserlo? O i pazzi sono coloro che vogliono convincerlo della sua follia per salvaguardare la loro esistenza insensata?
La paternità, in quanto generazione cosciente, è sconosciuta all'uomo.
Se l'uomo percepisce la verità in uno stato di coscienza, vedrà ovunque solo la miseria e l'assurdità della vita... e un grande disgusto lo assalirà.
La risolutezza sorge soltanto per un atto dell'intelligenza che, divenuta conscia della necessità del rischio, con questa necessità determina la volontà.
È più difficile mangiare con moderazione che digiunare completamente. La moderazione richiede la consapevolezza. La rinuncia richiede solo la tirannia della volontà.