Quelli che non sono curiosi: ciò che sanno li disgusta di ciò che ignorano.— Albert Camus
Quelli che non sono curiosi: ciò che sanno li disgusta di ciò che ignorano.
C'è un solo problema filosofico veramente serio: il suicidio. Giudicare se la vita vale o non vale la pena di essere vissuta significa rispondere alla questione fondamentale della filosofia.
Il sonno degli uomini è più sacro della vita per gli appestati; non si deve impedire alla brava gente di dormire. Ci vorrebbe del cattivo gusto, e il buon gusto consiste nel non insistere, è cosa che tutti sanno.
L'assurdo nasce dal confronto fra la domanda dell'uomo e l'irragionevole silenzio del mondo.
Le idee sono il contrario del pensiero.
Cultura: l'urlo degli uomini in faccia al loro destino.
Vivo, sono partigiano. Perciò odio chi non parteggia, odio gli indifferenti.
Coloro che guardano alla miseria con indifferenza, sono i più miserabili.
Loro [le Società] non sentono la vergogna, né il rimorso, né la gratitudine, né la benevolenza.
L'indifferenza e il disprezzo fanno più danni dell'odio.
Se siete così fottutamente pro-life, adottate un bambino che è in un cazzo di orfanotrofio e dategli una casa amorevole; sapete, ce ne sono milioni. "Oh, perché non lo fai tu?" "Io odio i bambini, e non me ne frega un cazzo!".
Fa parte della felicità o infelicità dell'uomo mediocre il non sentire bisogno alcuno di misurare se stesso, il non provare la curiosità del proprio io prima che giunga il destino a interrogarlo.
I limiti sono incentivanti, ti fanno pensare. Ecco perché non me ne curo.
L'indifferenza opera potentemente nella storia. Opera passivamente, ma opera. È la fatalità; è ciò su cui non si può contare; è ciò che sconvolge i programmi, che rovescia i piani meglio costrutti; è la materia bruta che si ribella all'intelligenza e la strozza.
Un uomo che se ne frega del mondo, se trova sul serio l'affetto, il sacrificio, una qualunque di queste fregnacce, è suonato per sempre.
Un uomo disse all'Universo, 'Signore, io esisto!'. 'Comunque,' rispose l'Universo, 'Il fatto non suscita in me alcuna forma di obbligo'.