Le donne sono come i camaleonti, che dove si posano prendono il colore.— Alberto Moravia
Le donne sono come i camaleonti, che dove si posano prendono il colore.
Le grandi esperienze della vita sono quelle che non vorremmo fare mai.
La storia dell'umanità non è che un lungo sbadiglio di noia.
Quando si agisce è segno che ci si aveva pensato prima: l'azione è come il verde di certe piante che spunta appena sopra la terra, ma provate a tirare e vedrete che radici profonde.
L'uomo vuole sempre sperare. Anche quando è convinto di essere disperato.
Anima è quello che appartiene a tutti e a nessuno. Anima è amore. Anima è idea. Anima è libertà. Anima è Dio.
Si è spesso insistito su di una notevole inferiorità economica della donna, che, cioè, essa non saprebbe mantenere se stessa. I cambiamenti della tecnica smentiscono quest'affermazione.
Quando una donna è veramente casta, è anche incorruttibile; crederò meno facilmente ai cedimenti morali di donne angeliche.
Le lacrime delle donne sono il condimento della loro malizia.
La schiavitù della donna consiste nel fatto che alcuni vogliono e ritengono conveniente sfruttarla come uno strumento di piacere.
La donna nuda è una donna armata.
L'uomo è di fuoco, la donna di stoppa, il diavolo arriva e soffia.
Per imporre una nuova idea è sufficiente rivolgersi alle donne. Esse se ne impossessano subito perché non vanno troppo per il sottile, la propagano immediatamente e la sostengono a spada tratta essendo ostinate e testarde.
Al principio di tutte le storie che finiscono male c'è una donna, non si sbaglia. Tu sei giovane, impara quello che ti dico: la guerra è tutta colpa delle donne...
Alle donne piacciono i lanci di biancheria sporca, gli urli, le tragedie. Poi gli scambi di promesse. Io non ero molto bravo, con le promesse.
L'onestà delle donne è spesso amore della propria reputazione e della propria tranquillità.