La nostra realtà è tragica solo per un quarto: il resto è comico. Si può ridere su quasi tutto.— Alberto Sordi
La nostra realtà è tragica solo per un quarto: il resto è comico. Si può ridere su quasi tutto.
La pennica è sacra: un'ora e mezza a letto ogni giorno dopo pranzo. Sto disteso e godo nel sentire i clacson in lontananza. Quelli della gente che sta in macchina, in coda, suda, si affanna. Io ridacchio fra me e me e penso: ma 'ndo annate?
Nei miei film io mi limito a riflettere le inquietudini di tutti noi, il pessimismo dilagante.
Gli italiani si governano da soli.
Anche la Chiesa può peccare di esibizionismo, di leggerezza, come quando è ossessionata dal problema di catturare il consenso dei giovani.
La vita non è illusione né finzione ma i sogni e le illusioni fanno parte della vita, son elementi essenziali della realtà; sono la più alta e degna e nobile espressione della vita.
L'essere umano non può sopportare a lungo la realtà.
La virtù non può separarsi dalla realtà senza diventare un principio di male.
Si dice comunemente che la vera realtà è ciò che esiste, oppure che solo ciò che esiste è reale. Ma è tutto il contrario: la vera realtà, ciò che noi conosciamo realmente, è ciò che non è mai esistito.
Ho sognato la realtà. Che sollievo, svegliarsi!
Guardala in faccia la realtà... è "meno dura"!
Devi andare il più possibile in profondità nella consapevolezza. Allora nessuno potrà illuderti poiché allora non vedrai l'apparenza, ma la realtà.
La performance non è un'illusionistica copia della realtà, nè la sua imitazione. Non è una serie di convenzioni accettate come un gioco di ruolo, recitato in una seperata realtà teatrale. L'attore non recita, non imita, o pretende. Egli è se stesso.
La fantasia umana è immensamente più povera della realtà.
Tra l'idea e la realtà, tra la motivazione e l'atto, cade l'ombra.