Siamo al mondo per fornire un pretesto all'esistenza.— Alessandro Morandotti
Siamo al mondo per fornire un pretesto all'esistenza.
La sostanza sta nelle sfumature.
Ammazzare il tempo nell'attesa che il tempo ci ammazzi.
Responsabile delle bugie non è chi le dice ma chi le provoca.
Nell'aspettazione il piacere tocca il suo apice.
Ci sono caratteri che per star bene devono far star male gli altri.
Incomprensibile che Dio esista e incomprensibile che non esista; che l'anima esista con il corpo, che non abbiamo anima; che il mondo sia creato, che non lo sia.
Ogni cosa esiste grazie al vuoto che la circonda.
Lo scopo dell'esistenza è conciliare la luminosa opinione che abbiamo di noi stessi con le cose orribili che gli altri pensano di noi.
L'esistenza era non solo assurda, era un duro lavoro, puramente e semplicemente. Pensate quante volte vi infilate la biancheria intima, in tutta la vita. Era spaventoso, era disgustoso, era stupido.
Le prime apparizioni che fa nella nostra esistenza un essere destinato a incontrare più tardi il nostro favore assumono retrospettivamente ai nostri occhi un valore di avvertimento, di presagio.
Ciò che rende l'esistenza preziosa e piacevole sono solo i nostri sentimenti e la nostra sensibilità.
Ho avuto un'esistenza strampalata e disordinata, in buona parte terribile, assolutamente ingrata. Ma credo che sia il modo in cui mi sono trascinato in mezzo alla merda a fare la differenza.
Abbandona ogni preoccupazione per la tua esistenza e te la renderai piacevole.
L'uomo non esiste veramente che nella lotta contro i propri limiti.
Nessun sistema imbriglia completamente l'imprevedibile irregolarità dell'esistenza, ma solo il lucido e geometrico amore del sistema permette di capire veramente l'originalità della vita, il suo scarto rispetto alla legge.