Dobbiamo interpretare il cattivo carattere come segno d'inferiorità.- Alfred Adler
Dobbiamo interpretare il cattivo carattere come segno d'inferiorità.
Tutte le vere aspirazioni e tutte le tendenze del nervoso sottostanno alla dittatura della sua politica di prestigio, si aggrappano a qualsiasi pretesto per non risolvere i suoi veri problemi, e si rivoltano automaticamente contro lo sviluppo del senso sociale.
La via della nevrosi non porta sulla linea dell'attività sociale, non tende alla soluzione dei problemi che sono stati posti, ma sbocca invece nella stretta cerchia familiare e costringe il paziente a finire in una posizione di isolamento.
Il maggior pericolo nella vita consiste nel prendere troppe precauzioni.
La logica, l'estetica, l'amore, la solidarietà umana, la collaborazione e il linguaggio scaturiscono dalle necessità della convivenza umana. Contro di esse si rivolta automaticamente l'atteggiamento del nervoso, che tende all'isolamento e che è assetato di potenza.
Ogni nevrosi può essere intesa come un tentativo culturalmente sbagliato di liberarsi da un senso di inferiorità per procacciarsi un senso di superiorità.
Se non fossi diventata pornostar che lavoro avrei fatto? E' una domanda difficile, l'unico ad avere la risposta precisa è Dio. Quello che so è che avendo un carattere forte, non facendo la pornostar potrei fare tante altre cose.
La nozione dell'infinito ha il doppio carattere d'imporsi e di essere incomprensibile.
Fino a quando non si mette in gioco la propria vita si manca della forza necessaria per trarre dall'ombra il tratto fondamentale di un carattere.
Una cosa però l'ho imparata: per conoscere bene la gente bisogna averci litigato seriamente almeno una volta. Solo allora puoi giudicarne il carattere.
Uso frammenti del carattere degli altri per costruire il mio.
Il miglior indice del carattere di una persona è: (a) come tratta la gente che non può essergli utile e (b) come tratta la gente che non può reagire.
Personalmente credo che la tendenza di carattere scientifico non sia felice per l'arte.
Tu continua a scrivere bugie su di me e sul mio carattere e vedrai che ti prendi un pugno in quella stupida e viscida bocca.
Il carattere del nostro Paese è quello di lamentarsi molto e sempre.
Scelgo i miei amici per il loro bell'aspetto, le mie conoscenze per il loro buon carattere e i miei nemici per la loro acuta intelligenza.