Per me l'arte viene prima della democrazia.- Alfred Hitchcock
Per me l'arte viene prima della democrazia.
Correttamente sposato è solo l'uomo che capisce ogni parola che la moglie non ha detto.
Plagiarsi da soli significa avere stile.
Ho una cura perfetta per una gola arrossata. Tagliarla!
Il dramma è la vita con le parti noiose tagliate.
Sapete perché la vendetta è così buona? Perché è dolce e non fa ingrassare!
Possiamo raggiungere la perfezione per mezzo dell'arte e soltanto con l'arte, l'arte, e nient'altro che l'arte, può offrirci un rifugio contro i sordidi pericoli dell'esistenza.
Come le arti non liberali si propongono come fine il guadagno e il piacere, così le arti degne di un uomo libero aspirano alla virtù e alla gloria.
Sono opere d'arte in cui ammiriamo principalmente l'idea, e altre in cui ammiriamo principalmente l'esecuzione. Perfette ci paiono quelle in cui l'una e l'altra possiamo ammirare del pari.
L'arte è la creazione di una magia suggestiva che accoglie insieme l'oggetto e il soggetto.
Tanto più alta è l'arte, tanto più bassa è la morale.
L'arte è un farmaco per gli imbecilli.
Tutta l'arte è completamente inutile.
Né per la musica, né per la poesia, né per le arti figurative le donne, in verità, hanno realmente comprensione e sensibilità; ma è una mera scimmiottatura, ai fini della loro civetteria, se esse fingono e pretendono di averle.
L'arte è il concreto articolo di fede e aspettativa, la realizzazione di un mondo che altrimenti sarebbe poco più di un velo di inutile consapevolezza teso su un golfo di mistero.
L'arte è contemplazione: è il piacere di uno spirito che penetra la natura e scopre che anch'essa ha un'anima; è la più sublime missione dell'uomo, poiché è l'esercizio del pensiero che cerca e comprende l'universo e di farlo comprendere.