Dio non è che una parola inventata per spiegare il mondo.— Alphonse de Lamartine
Dio non è che una parola inventata per spiegare il mondo.
La Francia è una nazione che s'annoia.
Il sublime affatica, il bello inganna, il patetico solo è infallibile nell'arte.
I cuori degli umili s'aprono subito senza diffidenza, e aderiscono, perché sotto i sentimenti non si sospettano interessi.
Sulla spiaggia sonora ove il mar di Sorrento spiega le azzurre sue acque ai pie' degli aranceti, posa, lungo il sentiero, sotto la siepe odorosa, una piccola pietra, indifferente ai piedi distratti dello straniero.
Il rapido oblio, secondo sudario dei morti.
Quando Dio creò l'uomo, era già stanco. Ciò spiega molto.
Noi non conosciamo né l'esistenza né la natura di Dio, perché egli non ha né estensione né limiti. Ma per fede noi conosciamo la sua esistenza, nella gloria conosceremo la sua natura.
Nel mondo delle prove razionali dell'esistenza di Dio ogni evento deve avere una ragione sufficiente, nel mondo della vita reale, invece, molte cose presentano una ragione completamente insufficiente, non sono spiegabili in base a nulla, ammettono solo un volto come quello del grido di Munch.
Dio mi perdonerà: è il suo mestiere.
Gli amici sono il modo in cui Dio chiede scusa per i parenti.
Rispetto troppo l'idea di Dio per renderlo responsabile di un mondo così assurdo.
Mi sto sforzando di vedere Dio attraverso il servizio dell'umanità, perché so che Dio non è né in cielo, né sottoterra, ma in ognuno di noi.
Chi vuol cercare Dio lo trova dappertutto.
L'unica scusa di Dio e' che non esiste.
Un Dio che è onnisciente e onnipotente, e che non si cura nemmeno di far sì che le sue intenzioni vengano intese dalle sue creature: e questo sarebbe un Dio di bontà?