Dio non è che una parola inventata per spiegare il mondo.
L'uguaglianza degli istinti è una parentela tra gli uomini.
Il sentimento è la poesia dell'immaginazione.
Sulla spiaggia sonora ove il mar di Sorrento spiega le azzurre sue acque ai pie' degli aranceti, posa, lungo il sentiero, sotto la siepe odorosa, una piccola pietra, indifferente ai piedi distratti dello straniero.
L'esperienza è l'unica profezia dei saggi.
Lo spirito ha la sua pubertà come il corpo.
Che Dio si benedica.
Ognuno per la propria parte deve contribuire alla diffusione del Regno di Dio sulla terra... Soltanto quando si fa un largo posto a Dio in noi Lui ne avrà uno più grande nel mondo.
Se Dio non esistesse, bisognerebbe inventarlo.
Dio sa quello che fa; tutto è per il meglio: preghiamo e speriamo.
Il silenzio di Dio permette la chiacchiera dei suoi ministri che usano e abusano dell'epiteto: chiunque non crede al loro Dio, dunque a loro, diventa immediatamente un ateo.
Un Dio che ci lascia provare la sua esistenza vuole essere considerato come un idolo.
Ingiusto è chi non prova desiderio di te, chi non capisce e non si sente in dovere di amarti, per quanto è nelle possibilità di una creatura razionale.
Se c'è un Dio, il caos e la morte figureranno nel novero dei suoi attributi, se non c'è, non cambia nulla, poiché il caos e la morte basteranno a sé stessi fino alla consumazione dei secoli.
Che Dio ci perdoni, e ci perdonerà. È il suo mestiere.
Vivere senza Dio è un rompicapo e un tormento. L'uomo non può vivere senza inginocchiarsi davanti a qualcosa. Se l'uomo rifiuta Dio, si inginocchia davanti ad un idolo.