Dio mi perdonerà: è il suo mestiere.
Gli avvocati, questi girarrosti delle leggi che, a forza di girarle e rigirarle, finiscono per cavarne un arrosto per loro.
Non chiedetemi che cosa ho, ma che cosa sono.
È il genio, come una perla nell'ostrica, solo una splendida malattia?
Gli ebrei, se sono buoni, sono migliori, se cattivi, peggiori dei cristiani.
I saggi producono idee nuove, gli stupidi le spargono.
Dio non è altro che la figurazione di quell'Ideale di amore, di giustizia, di pace che è in cima di tutte le umane aspirazioni. Far dipendere la morale da Dio è come farla dipendere da sé stessa.
Se le stelle comparissero una sola notte ogni mille anni, come gli uomini potrebbero credere e adorare, e serbare per molte generazioni la rimembranza della città di Dio?
Dio è presente nel cuore di tutti, se non come presenza, almeno come nostalgia.
Dio, che è senza origine, è il principio unico e completo di ogni cosa.
La natura ha delle perfezioni per dimostrare che essa è l'immagine di Dio e ha dei difetti per mostrare che ne è solo un'immagine.
Quanto più crescono gli assalti del nemico, tanto più Dio è vicino all'anima.
Non sarà mai possibile dimostrare che noi siamo l'opera di un essere supremo e che non siamo stati, piuttosto, messi insieme per passatempo da un essere molto imperfetto.
Dio non entrerà nella tua vita perché Egli è già nella tua vita, e fare finta come se non vi fosse, non gli impedisce di esserci.
Credo nell'assoluta unicità di Dio e, perciò, anche dell'umanità.
L'umanità non sopporta il pensiero che il mondo sia nato per caso, per sbaglio, solo perché quattro atomi scriteriati si sono tamponati sull'autostrada bagnata. E allora occorre trovare un complotto cosmico, Dio, gli angeli o i diavoli.