L'unica scusa di Dio e' che non esiste.
Un romanzo è uno specchio che percorre una strada maestra. A volte riflette l'azzurro del cielo, a volte il fango delle pozzanghere.
L'amore è come la febbre: nasce e si spegne senza che la volontà vi abbia alcuna parte.
L'abitudine alla musica e alla fantasticheria che essa suscita predispone all'amore. Un'aria tenera e triste, purché non sia troppo drammatica, e l'immaginazione non sia obbligata a raffigurarsi l'azione, eccitando puramente al sogno d'amore, è deliziosa per le anime tenere e infelici.
L'amore è la sola passione che si paga con una moneta che fabbrica essa stessa.
Maometto fu un puritano, volle proscrivere i piaceri che non fanno male a nessuno; ha ucciso l'amore nei paesi che hanno ammesso l'islamismo; è per questo che la sua religione è sempre stata meno praticata nell'Arabia, sua culla, che in tutti gli altri paesi maomettani.
Nel segreto della cabina elettorale Dio ti vede, Stalin no.
Se Dio fosse il punto d'arrivo di un ragionamento, non sentirei alcuna necessità di adorarlo. Ma Dio non è solo la sostanza di ciò che spero, è anche la sostanza di ciò che vivo.
Dio non esaudisce i nostri desideri, ma realizza le sue promesse.
Dio, se c'è, è nascosto. Se esiste, da sempre gli uomini sono costretti a cercarlo a tentoni. E non sempre la loro ricerca ha uno sbocco, ottiene un risultato.
Dio è coscienza morale. È persino l'ateismo dell'ateo.
Che Dio sia morto o no, è impossibile tacerne: c'è stato per tanto tempo.
Caso è forse lo pseudonimo di Dio quando non voleva firmare.
L'adozione acritica del "rivelato" e del mistero dell'autorità implicati dalla rivelazione rendono ancora più difficile, o forse persino impossibile, la conquista di quel diritto più esigente: tacere a proposito di Dio.
La parola "mai" è quella a cui tende l'orecchio Dio quando ha voglia di farsi una risata.
Noi oggi stiamo verificando sperimentalmente che "dove non c'è Dio, non c'è neppure uomo".