Dio è come il mare: sorregge chi gli si abbandona.— Guido Morselli
Dio è come il mare: sorregge chi gli si abbandona.
Negli uomini, non esiste veramente che una sola coerenza: quella delle loro contraddizioni.
L'amore non è mai morto, sinché non è morto in tutti e due gli amanti.
Non c'è niente che assomigli così poco al sonno come la morte. Il sonno è dolcezza, e tutti lo desiderano, la morte è condanna, il sonno è pausa e intervallo, la morte è immutabile stato, il sonno è restauro, la morte distruzione.
La ragione vera, l'unica ragione per la quale noi condanniamo il suicidio si è questa: che il suicida, in quanto tale è un negatore della speranza, ossia del nostro istinto vitale.
Verrà il tempo in cui l'idea di un dio creatore sarà considerata, nella metafisica, come ora si considera quella degli epicicli nell'astronomia.
Gli esseri sono incompleti l'uno rispetto all'altro, l'animale rispetto all'uomo, quest'ultimo rispetto a Dio, che non è incompleto che per il fatto di essere immaginario.
Solo la fiducia in Dio può trasformare il dubbio in certezza, il male in bene, la notte in alba radiosa.
Dio è scandalo, uno scandalo che dà profitto.
Disse Iddio: Qual chiedete sarà. E quel Sangue dai padri imprecato Sulla misera prole ancor cade, Che, mutata d'etade in etade, Scosso ancor dal suo capo non l'ha.
Per me, è molto importante essere un non credente, vivere in un mondo in cui non ci sia Dio. Stare nel caos, evitando la consolazione.
Nel segreto della cabina elettorale Dio ti vede, Stalin no.
Dio non esaudisce i nostri desideri, ma realizza le sue promesse.
Credere in Dio è come accusare qualcuno senza prove.
La musica è riconciliazione con Dio.