Negli uomini, non esiste veramente che una sola coerenza: quella delle loro contraddizioni.- Guido Morselli
Negli uomini, non esiste veramente che una sola coerenza: quella delle loro contraddizioni.
Non occorre provare la non esistenza di Dio; basta ricordare che ci sono due cose che, ad ogni modo, contano più di lui, e a cui la fede in lui deve subordinarsi: la verità e la libertà.
L'Italia, un paese adorabile che meriterebbe d'essere meglio abitato.
Dio è come il mare: sorregge chi gli si abbandona.
Si potrebbe dire che la consuetudine alla noia e al dolore determina da parte nostra una inerzia una resistenza alla gioia.
Nessuno mai si è tolto la vita. Il suicidio è una condanna a morte della cui esecuzione il giudice incarica il condannato.
Umore instabile ed incoerenza sono le maggiori debolezze della natura umana.
La coerenza è l'ultimo rifugio delle persone prive d'immaginazione.
Se tu affermi di credere in Dio devi anche essere coerente, devi abbandonarti completamente e devi avere fiducia. E non devi neppure preoccuparti per l'indomani.
E invece tu sei qui e mi hai dato tutto questo e invece tu sei qui e hai rimesso al proprio posto i più piccoli pezzi della mia esistenza componendoli, dando loro una coerenza.
La coerenza è un fardello scomodo: lascialo agli sciocchi.
L'ultima cosa che mi preoccupa è di essere coerente con me stesso.
La fedeltà è per la vita sentimentale ciò che la coerenza è per la vita intellettuale: semplicemente la confessione di un fallimento.
La sola virtù della coerenza è la prevedibilità, e troppi la usano semplicemente per evitare di rischiare.
Io non ho mai avuto intenzione di sapere cosa propriamente Kant abbia voluto dire con la sua filosofia, ma solo ciò che avrebbe dovuto dire secondo il mio punto di vista, se voleva dare intima coerenza alla sua filosofia.