Ambasciatore: colui che non riuscendo ad ottenere una carica dagli elettori, la riceve dal governo, a patto che lasci il paese.
Società. Espediente ingegnoso per ottenere profitti individuali senza responsabilità personali.
Romanzo. Racconto gonfiato. Un genere di composizione che ha con la letteratura lo stesso rapporto delle vedute panoramiche nei confronti dell'arte.
Discriminare. Notare i particolari per cui una persona o una cosa è, se possibile, più riprovevole di un'altra.
Marcia. Nelle vicende di ogni esercito è quella corrente che si muove diretta dall'attrazione del bottino.
Scimmia. Animale arboreo che si trova a suo agio sugli alberi genealogici.
Per pessimo che sia il governo italiano, ove non si presenti l'opportunità di facilmente rovesciarlo, credo meglio attenersi al gran concetto di Dante: "Fare l'Italia anche col diavolo".
Io credo che si possano dividere le persone in due gruppi principali, coloro che credono che il governo sia un bene necessario e coloro che credono che sia un male necessario, coloro che vogliono che il governo si prenda cura di loro, coloro che vogliono che il governo li lasci in pace.
La situazione paradossale del nostro tempo è che siamo governati da uomini non, come pretenderebbe la classica teoria aristotelica, perché non siamo governati dal diritto, ma esattamente perché lo siamo.
In ogni genere e in ogni caso il governo debole è il peggiore di tutti.
Saper addossare agli altri i propri errori e farsene scudo contro la malevolenza altrui è una grande abilità in chi ha responsabilità di governo.
Quanto più perfetta è la civiltà, tanto meno occasioni offre alla formazione di un governo, perché tanto più regola da sé i suoi affari e si governa da sola.
Per quanto possa essere cattivo un governo, c'è qualcosa di peggio, è la soppressione del governo.
Grillo è, ad oggi, un populista, non un demagogo. La demagogia, in Italia, sta al governo.
Gli ignoranti saranno sempre ignoranti, perché la forza è nelle mani di chi ha interesse che la gente non capisca, nelle mani del governo, dei neri, dei capitalisti...
La Francia è un governo assoluto, temperato dalle canzoni.
Login in corso...