Senza il purgatorio e l'inferno, il buon Dio non sarebbe che un povero re.— Anatole France
Senza il purgatorio e l'inferno, il buon Dio non sarebbe che un povero re.
L'elemosina avvilisce tanto chi la riceve quanto chi la fa.
Amo la verità. Credo che l'umanità ne abbia bisogno. Ma ha un bisogno ancora più grande della menzogna che la lusinga, la consola, le dà speranze senza limite. Senza la menzogna, morirebbe di disperazione e di noia.
Noi mettiamo l'infinito nell'amore. Errore che le donne non commettono.
La legge, nella sua solenne equità, proibisce così al ricco come al povero di dormire sotto i ponti, di elemosinare nelle strade e di rubare pane.
Solo gli uomini che non sono interessati alle donne sono interessati ai loro vestiti. Gli uomini a cui piacciono le donne non notano mai quello che loro indossano.
L'amore della povera gente brilla più di una qualsiasi filosofia.
La legge, nella sua maestosa equità, proibisce ai ricchi così come ai poveri di dormire sotto i ponti, mendicare per le strade e rubare il pane.
Di chi è meglio che sia piena la città: di ricchi, che coi loro mezzi aiutano sé e gli altri, o di poveri, che né a sé né agli altri sono di aiuto?
L'aspetto più atroce della povertà è costituito dal fatto che rende ridicoli.
Un povero ci vuol poco a farlo comparir birbone.
La povertà è una cosa anormale per i ricchi. È difficile capire perché la gente che vuole la cena non suona il campanello.
Molti parlano dei poveri, ma pochi parlano con i poveri.
La scuola della povertà è la nulrice dei grandi animi.
La povertà del futuro sarà l'ignoranza, e le differenze sociali degli anni a venire saranno stabilite, più che dal denaro, dalla cultura di chi sa qualcosa e di chi non sa niente.
Ai poveri è proibito fare all'amore!