La povertà è una forma di alitosi spirituale.— George Orwell
La povertà è una forma di alitosi spirituale.
Finché non diverranno coscienti della loro forza, non si ribelleranno e, finché non si ribelleranno, non diverranno coscienti della loro forza.
La via più rapida per porre fine a una guerra è quella di perderla.
Grattate il pacifista medio e troverete il nazionalista fanatico.
Sapere dove andare e sapere come andarci sono due processi mentali diversi, che molto raramente si combinano nella stessa persona.
Ogni nazionalista è capace della più atroce disonestà ma è anche in quanto consapevole di servire qualcosa di più grande di lui incrollabilmente certo di essere nel giusto.
È assai sorprendente che le ricchezze degli uomini di Chiesa si siano originate dai principî di povertà.
Se vuoi salire fino al cielo, devi scendere fino a chi soffre e dare la mano al povero.
Osa cose straordinarie, trionfa in gloria, anche se screziato dall'insuccesso, piuttosto che schierarti tra i poveri di spirito che non provano grandi gioie né grandi dolori, perché vivono nell'indistinto crepuscolo che non conosce vittorie e sconfitte.
Perché tanta gente dovrebbe essere ridotta a tanta povertà per il bene di così pochi? La Società avrà dunque per scopo puntuale quello di liberare il lavoratore dalla sua miseria.
Lavoro pei poveri: e sono contento, E se il mondo fosse pieno di finzioni? E se tanti poveri sono bricconi? E se io sono novizzo?
Ogni buona composizione è soprattutto un lavoro di astrazione. Tutti i bravi pittori lo sanno. Ma il pittore non può fare del tutto a meno dei soggetti senza che il suo lavoro soffra di impoverimento.
Solo i poveri riescono ad afferrare il senso della vita, i ricchi possono solo tirare a indovinare.
In verità non è povertà, se è lieta; povero è non chi possiede poco, ma chi desidera di più.
La vita è una cella un po' fuori dell'ordinario, più uno è povero più si restringono i metri quadrati a sua disposizione.
La ricchezza dei poveri è rappresentata dai loro figli, quella dei ricchi dai loro genitori.