Avrai un solo Dio! E chi vorrebbe sobbarcarsi la spesa di due?— Arthur Hugh Clough
Avrai un solo Dio! E chi vorrebbe sobbarcarsi la spesa di due?
Avrai un solo dio. E chi vorrebbe sobbarcarsi le spese di un altro?
La grazia è data da Dio, ma la conoscenza si compra al supermercato.
Meglio aver combattuto e perso che non avere neanche combattuto.
Meglio aver combattuto e aver perso, che non avere neanche combattuto.
L'assenza di paura non significa arroganza o aggressività. Quest'ultima è in sé stessa un segno di paura. L'assenza di paura presuppone la calma e la pace dell'anima. Per essa è necessario avere una viva fede in Dio.
La qualità catastrofica di Dio era la sua grandezza.
Io designerei con la parola "mistero" ciò che ordinariamente viene chiamato Dio.
Anche le libere, graziose, festose farfalle sono colpite dalla malattia che quando visita noi, chiamiamo: cancro. Non c'è nemmeno un angolo del creato in cui non si mostri la grandezza e la bontà del creatore.
E Dio disse... gli uomini sono tutti uguali dinanzi a me, alti e bassi, neri e bianchi, ricchi e poveri. Ma per i neri piccoli e poveri sarà molto dura.
Se esiste un Dio non dobbiamo amare che lui e non le creature effimere. Il ragionamento degli empi nella Sapienza è fondato sulla non esistenza di Dio: "Accertato questo", dice, "godiamo dunque le creature".
Tutta la terra se ha un cuore lo faccia pulsare sul cuore di Dio.
Ciò che appare nel mondo non indica né l'esclusione totale, né la manifesta presenza di una divinità. Ma piuttosto la presenza di un Dio che si cela. Un Dio cui l'uomo non può giungere fuori della via del dono, di una rivelazione.
Come? L'uomo è soltanto un errore di Dio? O forse è Dio soltanto un errore dell'uomo?
Le leggi morali non ce le ha date Dio, ma non per questo sono meno importanti. Questa dovrebbe essere l'etica dominante, senza aspettarsi una ricompensa nell'aldilà.