Meglio è non fare il bene che farlo e poi pentirsi d'averlo fatto.- Arturo Graf
Meglio è non fare il bene che farlo e poi pentirsi d'averlo fatto.
Pochi uomini desiderano veramente di morire; ma infiniti vorrebbero non esser mai nati.
Se non ci fossero tante pecore, non ci sarebbero tanti lupi.
Troppe sono le cose di cui abbiamo bisogno; poco men che altrettante quelle di cui potremmo far senza.
Certo, le parole non sono azioni; ma qualche volta una buona parola vale quanto una buona azione.
Di problemi e di dubbi morali non dovrebbe discorrere se non chi abbia tanta finezza d'intuito e di giudizio, quanta finezza d'orecchio deve avere un buon musicista.
Io non cerco nessuna ricompensa, nemmeno di rinascere in cielo, ma cerco il bene degli uomini: cerco di ricondurre coloro che si sono persi e d'illuminare coloro che vivono nelle tenebre.
Il bene pubblico è la legge suprema.
Fra il bene e il male c'è una porta, e io l'aprirò!
Fate del bene a quanti più potete, e vi seguirà tanto più spesso d'incontrare dei visi che vi mettano allegria.
Assai più giova che i fervidi consigli, una grande prudenza ai grandi perigli.
Tocca la palma a colui che in parole e in opere sia stato possente, abbia sentito il bene e a costo del proprio sangue lo abbia fatto trionfare.
Per Bene intendo ogni genere di Gioia e qualunque cosa inoltre conduce ad essa e soprattutto ciò che soddisfa un desiderio, qualunque esso sia.
Chi vuol far del bene, deve farlo nei piccoli particolari. Il bene generale è l'alibi dei patrioti, dei politici e dei furfanti.
Chi non ricorda il bene passato è vecchio già oggi.
Nessun bene si può avere al mondo, che non sia accompagnato da mali della stessa misura.