Il mondo non si giudica bene se non da chi, dopo esservi stato in mezzo, se ne apparta.— Arturo Graf
Il mondo non si giudica bene se non da chi, dopo esservi stato in mezzo, se ne apparta.
È più facile passaggio dalla stima all'amore che dall'amore alla stima.
Chi desse retta alla critica corrente, dovrebbe adattarsi a credere anche questa incredibilissima cosa, che uno spirito piccolo possa comprendere, misurare e giudicare uno spirito grande.
Il più sicuro rimedio ai mali della vita sarà pur sempre la forza ponderata dell'animo.
Don Chisciotte è pazzo, Sancio Panza non è pazzo; ma la pazzia di Don Chisciotte è più nobile cosa che la sensatezza di Sancio Panza.
In qualunque compagnia tu ti metta, sempre rischierai di trovarti in cattiva compagnia.
Se pensi che tutto il mondo sia sbagliato ricordati che contiene esseri come te.
L'uomo conosce il mondo non per ciò che vi ruba, ma per ciò che vi aggiunge.
Il mondo è eterno, ma le sue singole parti non sono sempre uguali.
Taluni credono di avere una concezione del mondo, ma hanno soltanto un'idea fissa, nel migliore dei casi un pregiudizio, sia esso politico o religioso - in breve proprio ciò che esclude una concezione del mondo.
Questo paese, dove sono nato, ho creduto per molto tempo che fosse tutto il mondo. Adesso che il mondo l'ho visto davvero e so che è fatto di tanti piccoli paesi, non so se da ragazzo mi sbagliavo poi di molto.
Il mondo di fuori è sempre là. Puoi fare qualsiasi cosa ma stai certo che te lo ritrovi al suo posto, sempre. C'è da non crederci, ma è così.
Entro i confini del mondo non vi può essere esilio di sorta: nulla infatti che si trovi in questo mondo è estraneo all'uomo.
L'umanità non sopporta il pensiero che il mondo sia nato per caso, per sbaglio, solo perché quattro atomi scriteriati si sono tamponati sull'autostrada bagnata. E allora occorre trovare un complotto cosmico, Dio, gli angeli o i diavoli.
Il mondo non è uno spettacolo, ma un campo di battaglia.
Il mondo non vuole salvezza, vuole un salvatore: l'intermediare è il suo bisogno più specifico.