In un mondo d'arrivisti buona regola è non partire.- Gesualdo Bufalino
In un mondo d'arrivisti buona regola è non partire.
Una passione è il totale di due malintesi.
Dio, gigantesco eufemismo.
Che ci vuole a scrivere un libro? Leggerlo è la fatica.
Il dubbio è una passerella che trema fra l'errore e la verità.
La realtà è così sfuggente ed effimera... Non esiste l'attimo in sé, ma esiste l'attimo nel momento in cui è già passato.
Se una volta si lamentavano i peccati del mondo, oggi si guarda con orrore ai debiti del mondo e, come un tempo il giudizio universale, così oggi si profetizza la bancarotta universale dello Stato, sebbene, al tempo stesso, con la fiduciosa speranza di non dovervi assistere.
Due cose belle ha il mondo: amore e morte.
Vivere nel mondo senza avere consapevolezza del suo significato è come vagabondare in una immensa biblioteca senza neppure toccare un libro.
In una scheggia ci può essere il mondo, ma essa è qualcosa se non è solo una scheggia bensì il mondo.
Quando ero più giovane, mi piaceva pensare che il mondo fosse ai miei piedi, che mi dovesse qualcosa. Quando sei giovane, è così che la vedi.
Il mondo è bello, e fuori di esso non c'è salvezza.
Se il mondo non servisse a nient'altro, è per lo meno un eccellente oggetto di meditazione.
Ci sono persone che entrano nella polizia perché vogliono fare del mondo un luogo migliore. Ci sono persone che diventano vandali perché vogliono fare del mondo un luogo dall'aspetto migliore.
Coloro che dicono che il mondo andrà sempre così come è andato finora contribuiscono a far sì che l'oggetto della loro predizione si avveri.
Il mondo è un cancro che si divora.