L'amore può e deve fare da tramite ai fini della perfezione. Che resta sempre Dio.
Se i filosofi vogliono chiamare spettri le cose che ignoriamo, io non avrò nulla in contrario, perché vi è un'infinità di cose che mi sono nascoste.
Noi sentiamo e sappiamo di essere eterni.
Se ciascuno avesse la libertà di interpretare a proprio arbitrio il diritto pubblico, nessuno Stato potrebbe sussistere.
Se amiamo qualcuno che in precedenza odiavamo, lo faremo con un amore molto più grande rispetto al non aver mai odiato prima.
Se a qualcuno venisse in mente di affermare che Dio può in qualche modo agire contro le leggi di natura, costui sarebbe al tempo stesso costretto ad ammettere che Dio può agire contro la sua stessa natura: cosa di cui nulla è più assurdo.
Con la tua immagine e con il tuo amore,tu, benché assente, mi sei ogni ora presente.Perché non puoi allontanarti oltre il confine dei miei pensieri;ed io sono ogni ora con essi, ed essi con te.
Dove c'è amore c'è vita.
Si dovrebbe essere sempre innamorati. Ecco perché non bisognerebbe mai sposarsi.
Una donna conosce la faccia dell'uomo che ama come un marinaio conosce il mare aperto.
Amatevi l'un l'altro, ma non fate dell'amore un'alleanza che vi incateni. Riempite ciascuno la coppa dell'altro, ma non bevete solo da una stessa coppa. Mettetevi fianco a fianco, ma non troppo vicini. Perché la quercia non si rialza all'ombra del cipresso.
Non c'è cosa più bella al mondo che passare una sera con la donna amata, senza parlare, quasi completamente felici per la sola sensazione della sua presenza. Non chiediamo di più, perché mai due esseri si fondono in uno.
Tutto, ogni cosa che comprendo, la comprendo soltanto perché amo.
L'amore non vive di parole, né può essere spiegato a parole.
Bisogna scegliere chi si vuole amare.
Amare qualcuno è tenergli la testa sul catino quando vomita e non provare disgusto.
Ogni verità contiene in sé la sua perfezione; ogni menzogna anche.
Una moglie perfetta, bella, elegante, ricca, feconda, di buona famiglia e di ottima moralità, ammesso che esista, sarebbe insopportabile per chiunque. Quale nobiltà, quale bellezza, quale virtù valgono tanto da sentirsele rinfacciate di continuo?
In tutte le creature vi è il seme della perfezione. È tuttavia necessaria la compassione per rendere fecondo quel seme intrinseco al nostro cuore e alla nostra mente.
Migliorare significa cambiare, essere perfetti significa cambiare spesso.
Se ogni neonato era un miracolo di perfezione, la vita non era altro che un processo distruttivo.
Chiunque sia pignolo al punto da scrivere una lettera di correzioni a un editore senza dubbio merita l'errore che l'ha provocata.
La perfezione si raggiunge non quando non c'è più niente da aggiungere, ma quando non vi è più niente da togliere.
La perfezione non esiste. Capire questo è il trionfo dell'intelligenza umana, pretendere di possederla è la forma più pericolosa di pazzia.
La perfezione non è altro che lo stato della massima intensità ed estensione delle funzioni dello spirito.
La perfezione ha un grave difetto: ha la tendenza ad essere noiosa.
Login in corso...