Le azioni umane non vanno derise, compiante o detestate: vanno comprese.- Baruch Spinoza
Le azioni umane non vanno derise, compiante o detestate: vanno comprese.
L'amore può e deve fare da tramite ai fini della perfezione. Che resta sempre Dio.
Per legge umana intendo la condotta di vita che è utile solamente alla sicurezza della vita e dello Stato. Per legge divina intendo quella che si propone come fine esclusivo il sommo Bene, cioè la conoscenza e l'Amore di Dio.
Nessuna delle cose che non sono in mio potere mi è tanto cara quanto stringere amicizia con uomini sinceramente amanti della verità.
L'allegria è uno stato dell'animo che accresce e sostiene la forza del corpo ad agire; la tristezza al contrario, è uno stato dell'animo che ostacola e diminuisce la forza come l'ingegno.
Lo stolto è felice e infelice allo stesso modo che il saggio.
Non consideriamo mai obbligatorie le nostre azioni perché sono ordinate da Dio; al contrario, ci sembrano ordinate da Dio perché ci sono imposte da una nostra legge interiore.
La parola è donna, l'azione uomo.
Un migliaio di parole non lasciano un'impressione tanto profonda quanto una sola azione.
Scegliere metodi di non agire è stata l'attenzione e lo scrupolo della mia vita.
Guarda le tue azioni nell'ottica universale e capirai se sono azioni moralmente buone o no.
Se qualche impresa ti riesce difficile da compiere, non pensare subito che essa sia impossibile per l'uomo; piuttosto, quanto è possibile e naturale per l'uomo, giudicalo ottenibile anche da te.
Se in ogni circostanza non rapporterai la tua azione al fine secondo natura, ma, nella scelta o nel rifiuto, ti indirizzerai ad altro fine, le tue azioni non saranno in coerenza con le tue parole.
Uno assiste l'amico ammalato: bravo! Ma lo fa per ereditare: è un avvoltoio, aspetta il cadavere. Le stesse azioni possono essere oneste o disoneste: quello che conta è il perché o il modo in cui sono fatte.
Non cantata, l'azione più nobile morirà.
Il sangue nobile è un accidente della fortuna; le azioni nobili caratterizzano il grande.