La paura non può essere senza speranza né la speranza senza paura.- Baruch Spinoza
La paura non può essere senza speranza né la speranza senza paura.
Con quanta imprudenza molti cercano di levar di mezzo un tiranno senza essere in grado di eliminare le cause che fanno del principe un tiranno...
L'amore può e deve fare da tramite ai fini della perfezione. Che resta sempre Dio.
Nessuno può essere costretto dalla violenza o dalle leggi ad essere felice; per conseguire tale stato sono invece necessari un'amorevole e fraterna esortazione, una buona educazione e soprattutto un personale e libero giudizio.
Se ciascuno avesse la libertà di interpretare a proprio arbitrio il diritto pubblico, nessuno Stato potrebbe sussistere.
Io vorrei avvisarvi che non attribuisco alla natura la bellezza o la deformità, l'ordine o la confusione. Solo in relazione alla nostra immaginazione possiamo chiamare le cose belle o brutte, ben ordinate o confuse.
Possano le tue scelte riflettere le tue speranze, non le tue paure.
La virtù cresce osando, tardando la paura.
La timidezza è un meccanismo di difesa contro il pericolo di venir respinti nell'incontro, di venir svalutati dal rifiuto.
Se tu permetti alla tua luce di splendere, tu inconsciamente dai agli altri il permesso di fare lo stesso. Così tu sei liberato dalle tue paure, la tua presenza automaticamente libera gli altri.
Che è l'onestà se non la paura della prigione?
L'unica cosa di cui dobbiamo avere paura è la paura stessa.
Esistono paure quante se ne possono inventare.
Nulla infonde più coraggio al pauroso della paura altrui.
Gli occhi della paura vogliono che voi mettiate serrature più grandi alla vostra porta, che vi compriate delle armi, che vi isoliate.
La paura distrugge l'integrità dell'uomo.