La volontà e l'intelletto sono la stessa e unica cosa.- Baruch Spinoza
La volontà e l'intelletto sono la stessa e unica cosa.
Il credo di ognuno va ritenuto santo o empio solo in ragione dell'obbedienza o della riottosità e non in ragione della verità o della falsità.
Gli uomini non nascono civili, lo diventano.
La strada che porta alla conoscenza è una strada che passa per dei buoni incontri.
Se i filosofi vogliono chiamare spettri le cose che ignoriamo, io non avrò nulla in contrario, perché vi è un'infinità di cose che mi sono nascoste.
Falso è il vanto di chi pretende di possedere, all'infuori della ragione, un altro spirito che gli dia la certezza della verità.
È decorazione l'arte, è volontà di esprimersi.
Meglio esser pazzo per conto proprio, anziché savio secondo la volontà altrui.
Dove c'è una grande volontà non possono esserci grandi difficoltà.
"Mai più!" diceva imperiosa la sua volontà. "Domani ancora!" supplicava il cuore singhiozzante.
La massima fondamentale dell'uomo libero è quella di vivere nell'amore per l'azione e di lasciar vivere avendo comprensione per la volontà altrui.
Se Bossi avesse continuato a parlare di secessione non avremmo mai fatto alcun accordo. È chiaro che una logica di coalizione comporta la volontà degli interlocutori di trovare un punto di sintesi.
Il suicida è uno che, anziché cessar di vivere, sopprime solo la manifestazione di questa volontà: egli non ha rinunciato alla volontà di vita, ma solo alla vita.
Dobbiamo fare soltanto la volontà di Dio. Il resto non conta.
Ci sono persone che non sanno mai ciò che vogliono, ma che lo vogliono con indomita energia.