La teologia non è ancella della ragione, né la ragione della filosofia.
Godere dei piaceri quanto basta a conservare la salute.
Democrazia: regime politico definibile come unione di tutti i cittadini, che possiede ed esercita collegialmente un diritto sovrano su tutto ciò che è in suo potere.
Per quanto attiene al Bene e al Male, neanch'essi indicano alcunché di positivo nelle cose, in sé considerate, e non sono altro che modi del pensare, ossia nozioni che formiamo mediante il confronto delle cose tra loro.
Sia la Natura che l'uomo tendono al costante perfezionamento.
Noi non possiamo immaginare Dio, ma soltanto comprenderlo.
Si può prendere a compagnia la fantasia, ma si deve avere a guida la ragione.
La ragione sta alla corruzione come lo Spirito Santo al demonio: se lo Spirito Santo vuol sconfiggere il demonio, deve fargli la guerra.
È soltanto nelle misteriose equazioni dell'amore, che si può trovare ogni ragione logica.
Le emozioni non sono negative. Le emozioni sono il collante della nostra identità. Senza emozioni la ragione non funzionerebbe. Per cui Cartesio sbagliava, e "cogito ergo sum" è una frase da mettere in soffitta.
Chi ha ragioni da vendere le porti al mercato.
Non c'è niente di più brutto della ragione quando non è dalla nostra parte.
I limiti della ragione sfuggono anche alla ragione. Come le sue possibilità.
Come la ragione, perché con la ragione si soppravvive a tutto. Si distrugge il distrutto, ricostruendo a intarsi la copia fedele dell'innamorarsi.
La poesia è la ragione messa in musica.