L'arte ha un nemico chiamato ignoranza.— Ben Jonson
L'arte ha un nemico chiamato ignoranza.
La conversazione e l'eloquenza non sono la stessa cosa: parlare e parlare bene sono due cose diverse. Uno sciocco può conversare, ma un saggio parla.
Il blu esprime la verità.
Questo è il pericolo, quando il vizio diventa un precedente.
Nessun uomo è così stupido da non poter dare qualche volta un buon consiglio ad un altro, e nessun uomo è così saggio da non errare facilmente se non prende altro consiglio che non da se stesso. Colui che riceve insegnamento solo da se stesso ha uno sciocco come maestro.
Che magnifici sciocchi fa degli uomini la religione!
Da quando l'ignoranza è diventata un punto di vista?
L'ignoranza delle persone colte non ha possibili termini di confronto che nella disonestà dei galantuomini, nella immoralità dei giusti, nell'imbecillità degli uomini di genio e nella debolezza dei potenti.
I libri possono servire per sedercisi sopra. Sarà che non leggo un libro, che non vado al cinema, non ho la televisione. La mia ignoranza è la mia cultura.
Non è la più vituperevole ignoranza quella che consiste nel credere di sapere ciò che non si sa?
L'ignoranza è il punto di vista che manca agli uomini di cultura.
L'ignorante è non solo zavorra, ma pericolo della nave sociale.
Chi nega la ragion delle cose, pubblica la sua ignoranza.
Crassa pigrizia quella per cui si chiama Dio tutto ciò che non si riesce a spiegare. Dio sarebbe la somma della nostra ignoranza?
La logica è solo un modo per essere ignorante in modo abissale.
Nell'amore sessuale cerchiamo il nostro piacere ottenuto attraverso un corpo estraneo. Nell'amore che non è quello sessuale cerchiamo un nostro piacere ottenuto attraverso un'idea nostra. Perfino l'arte, nella quale si realizza la conoscenza di noi stessi, è una forma di ignoranza.