Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.— Bertolt Brecht
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Quando chi sta in alto parla di pace, la gente comune sa che ci sarà la guerra. Quando chi sta in alto maledice la guerra, le cartoline precetto sono già state compilate.
Ci sono uomini che lottano un giorno e sono bravi, altri che lottano un anno e sono più bravi, ci sono quelli che lottano più anni e sono ancora più bravi, però ci sono quelli che lottano tutta la vita: essi sono gli indispensabili.
La scienza non ha che un imperativo: contribuire alla scienza.
Solo la violenza può servire dove regna la violenza.
Scopo della scienza non è tanto quello di aprire una porta all'infinito sapere, quanto quello di porre una barriera all'infinita ignoranza.
È più nobile darsi torto che farsi dare ragione, specie quando si ha ragione.
Il sindaco di Tortona potrebbe essere una ciliegina.
Un uomo che insegna può facilmente diventare ostinato, perché fa il mestiere di uno che non ha mai torto.
I provocatori, i soverchiatori, tutti coloro che, in qualunque modo, fanno torto altrui, sono rei, non solo del male che commettono, ma del pervertimento ancora a cui portano gli animi degli offesi.
Il perbenismo interessato, la dignità fatta di vuoto, l' ipocrisia di chi sta sempre con la ragione e mai col torto è un dio che è morto.
Quello che vogliamo realmente è il diritto di avere ragione e il diritto di avere torto.
Se vi è stato fatto un grande torto, fatene subito cinque piccoli, per giunta! Orribile a vedersi è colui che in solitudine geme sotto il torto.
Riconoscere i propri torti e domandarne altrui scusa, non è già un avvilirsi, ma è anzi un rialzarsi nella stima degli altri e di noi.
Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno.
Di solito una donna ha la vendetta pronta.