La sottigliezza non abbandona mai gli uomini si spirito, specialmente quando sono nel torto.- Goethe
La sottigliezza non abbandona mai gli uomini si spirito, specialmente quando sono nel torto.
Tutto ciò che passa non è che un simbolo,L'imperfetto qui si completa,l'ineffabile è qui realtà, l'eterno femmininoci attira in alto accanto a sé.
Colui il quale sente il bisogno di allontanarsi dalla cosiddetta plebe per averne il rispetto, è biasimevole quanto un codardo che si nasconda al suo nemico per tema di esserne ucciso.
È felice e grande solo chi non ha bisogno di comandare o di obbedire per essere qualcuno!
Questa è la più grande saggezza che possiedo: la libertà e la vita sono meritate soltanto da coloro che le conquistano di nuovo ogni giorno.
Solo a Roma ci si può preparare a comprendere Roma.
Non dire che sei d'accordo con me. Quando la gente è d'accordo con me mi sembra sempre di essere nel torto.
Un torto non può essere risarcito se il prezzo pagato ricade su chi si vendica.
Riconoscere i propri torti è poco, bisogna ripararli.
Il rimedio per i torti è di dimenticarli.
Per ogni torto sociale, ci deve essere un rimedio. Ma il rimedio non può essere niente di meno che l'abolizione del torto.
Quando un illustre ma anziano scienziato sostiene che qualcosa è possibile, ha quasi certamente ragione. Quando sostiene che qualcosa è impossibile, molto probabilmente ha torto.
Quando ci si accorge che l'avversario è superiore e si finirà per avere torto, si diventi offensivi, oltraggiosi, grossolani, cioè si passi dall'oggetto della contesa (dato che lì si ha partita persa) al contendente e si attacchi in qualche modo la sua persona.
Questa è la vera natura della casa: il luogo della pace; il rifugio, non soltanto da ogni torto, ma anche da ogni paura, dubbio e discordia.
Il sapere e la ragione parlano, l'ignoranza e il torto urlano.
D'altra parte non desiderava che l'amante facesse torto al marito tranne sul punto dell'amore; il suo senso della famiglia esigeva che il capo della casa fosse stimato e rispettato.