Lavorare è meno noioso che divertirsi.- Charles Baudelaire
Lavorare è meno noioso che divertirsi.
Ciò che c'è di vile in una funzione qualunque. Un Dandy non fa nulla. Ve lo figurate un dandy che parla al popolo, eccetto per schernirlo?
Dio è l'unico essere che, per regnare, non ha nemmeno bisogno di esistere.
Che cos'è l'amore? Il bisogno di uscire da se stessi. L'uomo è un animale adoratore. Adorare è sacrificarsi e prostituirsi. Così ogni amore è anche prostituzione.
Della religione, credo sia inutile parlarne e cercarne i resti: darsi ancora la pena di negare Dio è infatti il solo scandalo in simile materia.
Il lavoro è parte speciale di quelle condizioni indispensabili che una società veramente umana deve garantire perché ognuno possa non solo sopravvivere e vivere ma ancora di più realizzare se stesso secondo il disegno di Dio.
Mi piace di veder lavorare! È così che il lavoro diventa una consolazione.
L'emancipazione della classe lavoratrice deve essere opera della classe lavoratrice stessa.
Il lavoro non è un diritto.
Il lavoro è umano solo se resta intelligente e libero.
Non esistono surrogati del duro lavoro.
L'uomo sano e saggio non si allontana mai dalla ragione e non si concede nessuno svago se non quello del proprio lavoro.
Ogni difficoltà è vinta dall'aspro lavoro, e dal bisogno che incalza nelle dure vicende.
Non mi piace il lavoro anche se è qualcun altro a farlo.
Se fai il lavoro male, dopo magari non te lo fanno fare più.