L'uomo ama talmente l'uomo che, quando fugge la città , è ancora per cercare la folla, cioè per rifare la città in campagna.
Ogni uomo in buona salute può fare a meno di mangiare per due giorni; della poesia, mai.
Dopo un'orgia ci si sente sempre più soli, più abbandonati.
Il tempo è un giocatore avido che vince senza barare, a ogni colpo.
Per il commerciante la stessa onestà è una speculazione di lucro.
Perché i democratici non amino i gatti è facile da indovinare. Il gatto è bello; rivela idee di lusso, di pulizia, di voluttà , ecc.
Se Orfeo non si fosse girato, se Psiche non avesse tentato di conoscere, allora noi non avremmo creduto alla forza del loro amore.
Come fai a dire che ami una persona, quando al mondo ci sono migliaia di persone che potresti amare di più, se solo le incontrassi? Il fatto è che non le incontri.
L'amore, così come esiste nella società , non è altro che lo scambio di due fantasie e il contatto di due epidermidi.
L'amore dà un enorme potere su chi ama e questo enorme potere può far piacere perché lusinga la vanità , perché rende l'altro schiavo, disponibile, pronto a ogni cenno ed ogni desiderio.
È necessario ricercare l'amore là dove si trova, anche se ciò potrebbe significare ore, giorni, settimane di delusione e di tristezza. Perché nel momento in cui partiamo in cerca dell'amore, anche l'amore muove per venirci incontro. E ci salva.
Come un legno che va alla deriva, incapace d'opporsi alla corrente del fiume, ignaro se l'acqua lo scaglierà sulla sponda o lo trascinerà fino al mare, così me ne andavo nella tua esistenza durante quell'autunno. La mia battaglia contro l'amore, il cancro, era ormai perduta.
È umano amare, ed è ancor più umano il perdonare.
L'amore non ti salva dal tuo destino.
È più facile capire quando l'amore comincia che quando finisce.
Ahi crudo Amor, ch'ugualmente n'ancide l'assenzio e 'l mèl che tu fra noi dispensi, e d'ogni tempo egualmente mortali vengon da te le medicine e i mali!
Login in corso...