La differenza tra l'arte e la vita è che l'arte è più sopportabile.- Charles Bukowski
La differenza tra l'arte e la vita è che l'arte è più sopportabile.
Era come fare un lancio col paracadute - se non si apre non ci si può mica incazzare con qualcuno.
Quando uno muore, per lui la faccenda è molto reale; per gli altri, solo una disgrazia o un ingombro da levar di torno. e per questo c'è il cimitero.
La pazzia è relativa, chi stabilisce la normalità ?
Ci sono miliardi di donne, sulla terra, giusto? Certune sono passabili. La maggior parte sono abbastanza belline, ma ogni tanto la natura fa uno scherzo, mette insieme una donna speciale, incredibile.
L'uomo è vittima di un ambiente che non tiene conto della sua anima.
Con la formazione e l'istruzione diffusa si può instaurare un circolo virtuoso tra arte e cultura.
L'arte è questo: scappare dalla normalità che ti vuole mangiare. Io fuggo sempre, e i miei disegni sono così perché so che possono essere cancellati, divorati in un attimo. Eppure so che uno di questi, almeno uno, o tanti, durerà milioni di anni.
Non essere mai soddisfatti: l'arte è tutta qui.
Le uniche persone che dovrebbero interessarsi all'arte (o alle varie arti) sono quelle che la praticano o lo hanno fatto o aspirano a farlo. L'idea di un "pubblico" è completamente sbagliata. Il pubblico di un artista è fatto dai suoi pari.
La diversità di opinioni intorno a un'opera d'arte dimostra che l'opera è nuova, complessa e vitale.
Occorre far capire che finché l'arte resta estranea ai problemi della vita, interessa solo a poche persone.
L'arte resa muta dall'autorità.
L'arte é l'espressione del pensiero più profondo nel modo più semplice.
Si vede come si vuol vedere, ed è questa falsità che costituisce l'arte.
Coll'amore dell'arte non si fa carriera!