L'arte è lunga, e il tempo vola.— Henry Wadsworth Longfellow
L'arte è lunga, e il tempo vola.
Non parlate di affetto sprecato! Un affetto non fu mai sprecato.
Una metà del mondo deve sudare e grugnire e l'altra metà può sognare.
La natura è rivelazione di Dio, l'arte è la rivelazione dell'uomo.
Non guardare con dolore al passato. Esso non torna indietro. Migliora con saggezza il presente. É tuo. Vai avanti e incontra il nebuloso futuro, senza paura.
Comincio a credere, anche a rischio di cadere nel paradosso, cosa non di mio gradimento, che l'artista deve amare la vita e odiare l'arte. Il contrario di ciò che ho pensato fino ad ora.
Adesso posso dire che l'arte è una sciocchezza.
Tutta l'arte è imitazione della natura.
Se c'è sulla terra e fra tutti i nulla qualcosa da adorare, se esiste qualcosa di santo, di puro, di sublime, qualcosa che assecondi questo smisurato desiderio dell'infinito e del vago che chiamano anima, questa è l'arte.
Le uniche persone che dovrebbero interessarsi all'arte (o alle varie arti) sono quelle che la praticano o lo hanno fatto o aspirano a farlo. L'idea di un "pubblico" è completamente sbagliata. Il pubblico di un artista è fatto dai suoi pari.
Tutte le arti si assomigliano - un tentativo per riempire gli spazi vuoti.
Chi ha compreso una volta che cosa sia veramente il bello si è guastato per il futuro tutte le gioie che l'arte gli poteva dare.
Il grande nemico dell'arte è il buon gusto.
In verità l'arte rispecchia lo spettatore e non la vita.
Farci sentire piccoli nel modo giusto è una funzione dell'arte; gli uomini possono farci sentire piccoli solo nel modo sbagliato.