Farsi ingannare una volta è scocciante, due sciocco, tre turpe.
Il piacere dei banchetti non si deve misurare dalle ghiottonerie della mensa, ma dalla compagnia degli amici e dai loro discorsi.
La libertà non consiste nell'avere un buon padrone, ma nel non averne affatto.
Il buono della gente è la legge più grande.
Il saggio stesso formula spesso opinioni su ciò che non conosce, non di rado è in preda alla collera, cede alle preghiere e si calma, corregge talora se così è meglio le sue affermazioni e talora cambia parere; tutte le virtù sono temperate dal giusto mezzo.
La libertà non consiste nell'avere un padrone giusto, ma nel non averne alcuno.
Bisogna ingannare gli uomini per asservirli; ma si deve loro almeno la cortesia della menzogna.
Niente è così difficile come non ingannare se stessi.
Felicità è l'estasi perpetua dell'essere ingannati a dovere.
Immagino che l'unica confraternita religiosa non fondata sull'inganno sia stata quella dei Neminiani che derivano il loro nome dalla parola "nessuno" (nemo), perché i due principi fondamentali della loro dottrina erano che "nessuno ha mai visto Dio" e che "nessuno può sfuggire alla morte".
Di fondamentale importanza tra le responsabilità della libera stampa è il compito di prevenire che qualsiasi parte del governo tragga in inganno il popolo.
L'amore è lo stato in cui l'uomo vede, il più delle volte, le cose così come non sono.
Mio marito mi ha costretta al matrimonio con l'inganno. Mi ha detto che ero incinta.
Il mondo intero si affida all'inganno. E d'altronde, la vita stessa non è forse illusione?
Tua moglie ti inganna? È una domanda che non mi pongo. Perché no? Non bisogna offrire a una donna la possibilità di mentire senza essere mascherata. Altrimenti la partita è persa.
L'anima non esiste, è tutta una fregatura. Gli eroi non esistono. I vincitori non esistono, è tutta una fregatura e una gran cagata. I santi non esistono, i geni non esistono son tutte fregature, tutte favole, è così che va avanti il giochetto. Ognuno cerca solo di tirare a campare e d'aver fortuna; se ci riesce. Il resto non sono che stronzate.