Mettete la lealtà e la fiducia sopra ogni cosa; non accettate l'amicizia di chi vi è moralmente inferiore; non abbiate paura di correggere i vostri errori.
Il saggio si vergogna di vedere le proprie parole eccedere le proprie azioni.
Studia il passato se vuoi prevedere il futuro.
Guardatevi bene soprattutto dal cercare o disprezzare l'approvazione degli uomini, ma accogliete lodi e disprezzi con la medesima indifferenza.
Il saggio preferisce essere lento a parlare, ma pronto ad agire.
Tre sono le amicizie positive, e tre quelle negative.E' vantaggioso avere un amico sincero, un amico onesto, o un amico con molte conoscenze.E' svantaggioso avere un amico falso, un amico adulatore, un amico chiacchierone.
Non è apprezzabile chi è troppo facile all'amicizia né chi troppo vi esita; per amore dell'amicizia bisogna anche rischiare il proprio amore.
Un vero amico è colui che trascura i tuoi insuccessi e tollera i tuoi successi.
C'è un discorso esprimibile anche senza parole. C'è uno scambio di pensieri e sentimenti egualmente felice sia con la parola sia con il silenzio: sta nella quiete pervasa d'amicizia.
La natura vuole che l'amicizia sia di ausilio alle virtù, ma non compagna dei vizi.
Sono sicuro che se tutti gli uomini sapessero ciò che dicono gli uni degli altri, non ci sarebbero quattro amici al mondo.
Mendicità: La condizione di chi ha fatto affidamento sulla solidarietà degli amici.
L'amicizia e la religione sono due beni inestimabili! Abbelliscono anche le ore de' prigionieri, a cui più non risplende verisimiglianza di grazia!
Troppi amici, non abbastanza amicizia.
L'amicizia è il matrimonio dell'anima.
Non è la piú preziosa cosa degli amici, però, quando potete, non perdete la occasione del farne; perché gli uomini si riscontrano spesso, e gli amici giovano, e gli inimici nuocono in tempi e luoghi che non aresti mai aspettato.
Due uomini sono pari, veramente pari, solo quando entrambi hanno una eguale fiducia in se stessi.
Uno solo è il bene, causa e fondamento della felicità: la fiducia in sé stessi.
Uno che ha perduto le ricchezze o è stato privato del potere o è stato bandito dalla patria, può sempre ritornare in possesso di questi beni; colui che, invece, ha perduto la fiducia altrui, non può più riacquistarla.
In questo mondo dove mancano la speranza e la fiducia, una persona vigorosa spiritualmente come Wojtyla è riuscita ad offrire la sicurezza ricercata.
Risparmio: bell'insegna di bottega, ispira fiducia.
La prima regola di ogni predizione è che sia rassicurante. Questa è la vera funzione degli indovini: ridare fiducia in se stesso a chi l'ha perduta.
Essere giovani vuol dire avere fiducia in uno scopo. Senza scopo uno è già vecchio.
Non fidarti mai di un marito troppo lontano, né di uno scapolo troppo vicino.
Non fidarti della momentanea bonaccia: fa presto il mare ad agitarsi.
Poesia potrebbe anche definirsi: la fiducia di parlare a sé stessi.
La lealtà non è più la moneta del regno. Temo che sia la moneta la moneta del regno.
Mi è sempre sembrato che ci sia una parte di slealtà nella nostalgia, come quando dopo che è successo qualcosa, qualcuno dice "te l'avevo detto" o "lo sapevo", e non è mai vero e non aveva detto e non sapeva niente prima che succedesse.
Non c'è nessun amico più leale di un libro.
Forse gli uomini sono più sinceri, leali. Comunque, uomini o donne non ha importanza se sei te stesso. Credo che la gente riesca a capire se spari cavolate.
La forza di una famiglia, come la forza di un'armata, si basa sulla lealtà reciproca.
Le due conquiste più alte della mente umana sono i concetti gemelli di "lealtà" e di "dovere". Quando questi concetti gemelli vengono disprezzati... squagliati in fretta! Magari riuscirai a salvarti, ma è troppo tardi per salvare quella società. È spacciata.
Autunno, stagione sleale.
Ero un calciatore indomito ma leale, non ho mai aizzato nessuno, meno che mai il tifoso juventino che ha sempre partecipato con sportività ed entusiasmo, accettando sempre il verdetto del campo.
Il grande dramma di una mancanza di una legge elettorale chiara è il fatto che impedisce al cittadino di dare una responsabilità e una colpa. Per questo governo non ci devono essere alibi, Se non riusciremo la responsabilità sarà mia. Questo non è un atto di coraggio, ma di lealtà.
Essere leali è molto importante. Perciò, tu ora vai fuori e dici: "Buonanotte, ho passato una bellissima serata", infili la porta, entri in macchina, vai a casa, ti fai una sega e finisce la storia.
Login in corso...