La lontananza è il fascino dell'amore.
Chi ha denaro paga, ma mai di persona.
Infantile, incostante, premurosa, irritabile, con una civetteria che conduce a lungo le assiduità e gli accostamenti amorosi, è la donna abituata a vivere coi vecchi.
I calabresi mettono il loro patriottismo nelle cose più semplici, come la bontà dei loro frutti e dei loro vini. Amore disperato del loro paese, di cui riconoscono la vita cruda, che hanno fuggito, ma che in loro è rimasta allo stato di ricordo e di leggenda dell'infanzia.
L'invidia ha gli occhi e la fortuna è cieca.
Volgari si nasce. La volgarità, nelle arti, la volgarità piacevole, che vi incanta, è inimitabile. È un dono di natura come il genio.
Durante i viaggi di individui ne incontriamo tanti, entriamo in confidenza: amici, incontri, amanti. Sempre veniamo di nuovo distanziati, dalla morte, geografia, o dai nuovi arrivati, Solo ci resta del telefono il segnale, e sotto le coperte vuoto e freddo glaciale.
Se la vista, la conversazione e lo stare insieme vengono tolti, la passione d'amore s'estingue.
Io odio e amo. Ma come, dirai. Non lo so, sento che avviene e che è la mia tortura.
La soddisfazione della personalità (felicità dell'amore) e quella del corpo (salute sessuale) sono interdipendenti: raggiunta la prima, si ottiene rapidamente la seconda.
Tu e io non siamo che una cosa sola. Non posso farti del male senza ferirmi.
Si ama perché si incontra una volta un essere che si crede creato apposta per sé, oppure si ama semplicemente perché si è nati con la capacità di amare?
Il sesso è innocente, è l'amore che è disonesto.
Bisognerebbe non conoscerlo mai, l'amore. Continuare a sperarci... Ma che non venisse mai.
Per due fedeli amanti Tutto, tutto è gioir.
La grande tragedia della vita non è che gli uomini muoiano, ma che cessino di amare.
Se non posso vedere mio marito per due mesi, è ridicolo chiedergli di essermi fedele a priori.
Vivere senza di lui sarebbe stato, per sempre, la sua occupazione fondamentale, e da quel momento le cose avrebbero avuto ogni volta un'ombra, per lei, un'ombra in più, perfino nel buio, e forse soprattutto nel buio.
È sempre doloroso separarsi dalle persone che si conoscono da poco. Si può sopportare l'assenza di vecchi amici con animo sereno. Ma perfino una momentanea separazione da qualcuno a cui si è appena stati presentati risulta quasi insopportabile.
Quando sei con i tuoi anche se lontano, non desideri la tua terra.
Non so che darei per averti qui tra le mie braccia... Fuori il sole abbaglia; si sente il rumore del mare; in un vaso i gigli mandano un profumo acutissimo spirando; le cortine dei balconi ondeggiano come vele in un naviglio. Io ti chiamo, ti chiamo, ti chiamo."
La lontananza e la lunga assenza vanno a scapito di ogni amicizia.
Che morso da affamato, da squalo, da cancro ha la lontananza.
I veri amici sono quelli che si scambiano reciprocamente fiducia, sogni e pensieri, virtù, gioie e dolori; sempre liberi di separarsi, senza separarsi mai.
È incredibile come persone che sono sempre state vicine possano diventare all'improvviso estranee.
Non c'è rabbia nella sua voce. Solo vuoto, ed è peggio. Il ragazzo del pane sta già scivolando via da me.
Login in corso...