Il Santo Graal. Una catena di misteri lunga duemila anni.- Corrado Augias
Il Santo Graal. Una catena di misteri lunga duemila anni.
La lingua è una geniale convenzione, le parole significano qualcosa solo perché siamo tutti d'accordo che ciò debbano significare.
Libri e computer sono strumenti neutri, sta a noi scovare quelli che fanno al caso nostro, scegliere quelli adatti agli interessi, al gusto, alle esigenze nostre. Soprattutto riempirli, libri e computer, di contenuti nostri.
Leggendo il passato si capisce meglio come siamo arrivati ad essere ciò che oggi siamo.
La TV ha grande capacità divulgativa, ma spessore minimo.
Non è necessario un qualche dio per vivere secondo giustizia, in armonia con la natura e con i propri simili.
All'uomo più saggio, ampia com'è la sua visione. La Natura resta di una certa infinita profondità, di una certa infinita espansione e tutta l'esperienza finora raggiunta limita se stessa a pochi secoli calcolati e miglia quadrate misurate.
L'America non è solo grande ed opulenta, ma anche misteriosa.
Era qualcosa di più semplice: una certa distanza, prodotta da quella capacità che ogni essere umano possiede di trasformarsi in stella lontana, e che poi costituisce il mistero della propria identità.
L'intima natura delle cose ama nascondersi.
Il mistero non è un parente dell'innocenza.
È sufficiente per me il mistero dell'eternità della vita, il sentore della meravigliosa struttura dell'universo e della realtà, insieme al tentativo di comprendere quella parte, sia pure piccola, della ragione che manifesta se stessa nella natura.
La felicità è un mistero, come la religione, e non dovrebbe mai essere razionalizzato.
Al principio c'è il mistero, al termine la conferma, ma nel mezzo ci sono le emozioni, che sono la vera ricchezza. La vita, ora lo capiva, assomigliava a una canzone.
Quando non si crede più ai misteri, si è morti.
Se un bambino deve tenere vivo il suo senso innato di meraviglia, ha bisogno della compagnia di almeno un adulto con cui condividerla, riscoprendo con lui la gioia, l'eccitazione e il mistero del mondo in cui viviamo.