E' talmente sciocco che non ha vie di mezzo.- Doris Lessing
E' talmente sciocco che non ha vie di mezzo.
Quando si è bambini, le persone, gli animali, gli avvenimenti compaiono, vengono accettati, scompaiono, senza che venga data o chiesta alcuna spiegazione.
Possiamo abituarci a qualsiasi cosa; va bene, è un luogo comune, ma forse bisogna viverle, certe esperienze, per coglierne fino in fondo l'orribile verità.
La Sonata a Kreutzer - che la povera Sof'ja, pur odiandola, dovette copiare - mi sembra una classica descrizione dell'omosessualità maschile.
E' duro morire, il corpo non vuole cedere. È una specie di lotta, di battaglia.
Non mangi cinque quaglie, ne mangi una. Non danneggi le piante solo per fare la buca di un barbecue. Non ti esponi al potere del vento, a meno che non sia necessario. Non usi e non spremi la gente finché non si è essiccata, soprattutto le persone che ami.
La gioventù è sempre pronta a giudicare precipitosamente, e a perdere il giusto mezzo nei selvaggi estremi.
La ricchezza non consiste nell'avere grandi proprietà, ma nell'avere pochi bisogni.
La svolta epocale sarebbe la semplificazione. Il contenimento di una burocrazia asfissiante.
Ci sono molti uomini le cui lingue potrebbe governare moltitudini se essi potessero governare le proprie lingue.
Scommettere con parsimonia non ha significato.
Liberarsi dei desideri smodati equivale a conquistare un regno.
Sottomettete i vostri appetiti e avrete conquistato la natura umana.
Il saggio vivrà entro i limiti del proprio spirito e del proprio reddito.
Nulla dà ad una persona più vantaggio su un'altra che il rimanere calmo e composto in ogni circostanza.