Niente è più noioso dell'essere adorato. Come fa Dio a sopportarlo?
Disperazione, l'unica forma disinteressata di esistenza.
L'inattingibile negli animali: come essi ci vedono.
Chi ha avuto successo non ode che gli applausi. Per il resto è sordo.
Coloro che non s'adeguano sono il sale della terra, il colore della vita, condannano se stessi all'infelicità, ma sono la nostra felicità.
Io credo che faccia parte del sapere il volersi rendere manifesto e non contentarsi di un'esistenza nascosta. Il sapere muto mi pare pericoloso, perché, ammutolendo sempre più, finisce per diventare un sapere segreto che poi deve vendicarsi della propria segretezza.
È la nostra finzione a essere una devozione. Qualcuno deve dare l'impressione di credere.
Come in alcune case romane, anche nella mia c'era un posticino appartato dove vi era sistemato un altarino dedicato ai defunti.
Con un'aria devota e un'azione pia inzuccheriamo lo stesso diavolo.
Venerazione. L'atteggiamento spirituale di un uomo verso Dio e di un cane verso un uomo.
Mettersi alla sequela di Gesù significa prendere la propria croce - tutti l'abbiamo... - per accompagnarlo nel suo cammino, un cammino scomodo che non è quello del successo, della gloria passeggera, ma quello che conduce alla vera libertà, quella che ci libera dall'egoismo e dal peccato.
Il Pegno di FedeltàGiuro di lavorare alla mia aborrita operaIncurante di tutto, ma solo per una ricompensaIl piacere del diavolo nostro signore.
Ho voluto più bene a voi (ndr ragazzi) che a Dio, ma ho speranza che lui non stia attento a queste sottigliezze e abbia scritto tutto al suo conto.
Come tutti i single, dò molta importanza all'amicizia, seguo tutti gli amici con devozione.
L'idolo è la misura di quello che adora.
La devozione deve essere praticata in modo diverso dal gentiluomo, dall'artigiano, dal domestico dal principe, dalla vedova, dalla donna non sposata e da quella coniugata. Ciò non basta; bisogna anche accordare la pratica della devozione alle forze, agli impegni e ai doveri di ogni persona.