Nulla l'uomo teme di più che essere toccato dall'ignoto.
Schivare il concreto è uno dei fenomeni più inquietanti della storia dello spirito umano.
Che Dio sia morto o no, è impossibile tacerne: c'è stato per tanto tempo.
Un Dio che occulta la sua creazione. E vide che non era buona.
L'uomo migliore non sarebbe colui che ha meno bisogni, bensì colui che, per mezzo di ciò di cui ha bisogno, regala di più.
L'uomo sazio si imbatte senza alcuna emozione negli affamati.
Non mi fido molto delle statistiche, perché un uomo con la testa nel forno acceso e i piedi nel congelatore statisticamente ha una temperatura media.
L'uomo è una creatura che sa presto, ma mette in pratica tardi.
L'uomo può far tutto per la sua anima, ma non può fare quasi niente per il suo corpo. Si può salvare da tutto, anche dall'inferno, ma non si può salvare dall'essere un misero, misero animale.
Forse solo in paradiso l'umanità vivrà per il presente; finora è sempre vissuta d'avvenire.
La vera misura di un uomo non si vede nei suoi momenti di comodità e convenienza bensì tutte quelle volte in cui affronta le controversie e le sfide.
L'uomo diventa vecchio quando i rimpianti prendono il posto dei sogni.
Come l'individuo non è assolutamente un essere unico e separato dagli altri, ma è anche un essere sociale, così la psiche umana non è un fenomeno chiuso in sé e meramente individuale, ma è anche un fenomeno collettivo.
L'uomo perfetto sa indirizzare la sua intera anima su di un unico punto d'amore, eppure sa esserne distaccato.
Un uomo fa quello che è suo dovere fare, quali che siano le conseguenze personali, quali che siano gli ostacoli, i pericoli o le pressioni. Questa è la base di tutta la moralità umana.
Uomo! - Che cos'è la vanità dell'uomo più vanitoso in confronto a quella del più modesto, nel sentirsi, nella natura e nel mondo, «uomo»!