La vera tenerezza per gli esseri umani ti sopraffà quando non ti stanno più intorno.— Elias Canetti
La vera tenerezza per gli esseri umani ti sopraffà quando non ti stanno più intorno.
Per natura ogni fama è inganno. Talvolta si scopre però che dietro, nascosta, qualcosa c'è. Che sorpresa!
L'invenzione dell'inferno è la cosa più orrenda, ed è difficile concepire come, dopo questa invenzione, ci si possa ancora aspettare qualcosa di buono dagli uomini.
Lei lo sposò per averlo sempre con sé. Lui la sposo per dimenticarla.
Quando un uomo ha prodotto moltissime parole perde la nozione di quanto esse significhino per gli altri. Solo allora comincia la vera cattiveria del parolaio.
Non potremo mai più odiare chi abbiamo veduto dormire.
In genere, a guardare spassionatamente, nella famiglia c'è molto più ostilità, tirannia verso i figli soprattutto che non amore, tenerezza, comprensione. Il pericolo di scaricare i propri sentimenti e desideri di violenza all'interno della famiglia è molto forte.
Con Federico la sua dolcezza, la sua tenerezza, quella vocina: «Claudina...»
I baci non sono anticipo d'altre tenerezze, sono il punto più alto.
Nelle separazioni, è chi non è davvero innamorato che sa dire le cose più tenere.
Mi piace respirare la chiarezza Sentire dentro un po' di tenerezza Rompendo i bugigattoli dei dogmi culturali stampati sulle tavole di pietra o sui giornali.
Dimenticare il dolore è difficilissimo, ma ricordare la dolcezza lo è ancora di più.
C'è stata un'altra gara e altre palme di vittoria. Grazie al cuore umano che dà vita, grazie alle sue tenerezze, alle sue gioie, e paure, il più umile fiore mi può dare pensieri a volte troppo sommersi per il pianto.
Parla loro con tenerezza. Lascia che ci sia gentilezza sul tuo volto, nei tuoi occhi, nel tuo sorriso, nel calore del nostro saluto. Abbi sempre un sorriso allegro. Non dare solo le tue cure, ma dai anche il tuo cuore.
Colui che sa intenerire sa tutto.
Non esistono circostanze per quanto rozze in cui non ci sia la possibilità che la tenerezza arrivi ad aggiungersi non invitata all'elementare bisogno di una scopata.